Sui corvidi ce il fatto che sono animali sociali, e collaborativi...(come noi)e in effetti il parallelismo che fa Sergio lo vedo ancora più profondo,sono si mangiatori di carogne...ma sono soprattutto onnivori...(come noi) e hanno il "fisico " non specializzato(come noi)
vale a dire che devono adattarsi a fare un po tutto..."ingegnandosi"
i corvidi catturano piccole prede(altri uccelli topi lucertole ecc)ma non hanno il becco e gli artigli del falco, i corvi estraggono insetti dalle cortecce (ma non hanno il becco del picchio) ecc.
Se un rapace passa nel territorio di corvi o cornacchie cosa succede?
e qui Luca si fara due risate ,lo avrai stravisto... i corvidi danno l'allarme e lo scacciano quello ha armi micidiali...ma la coordinazione anche di due corvi lo fa allontanare...e a volte lo assalgono in molti...
chissà i neanderthal cosa facevano se si avvicinava all'accampamento un puma
Guardando anche i lupi la cosa è curiosa, sono animali strettamente sociali, e la loro forza è il gruppo, i comportamenti piu complessi sono sempre degli animali sociali,sia come strategie, sia come risultati ottenuti...
delfini? ...sociali
scimpanze,babbuini? sociali
elefanti? sociali
formiche?termiti?api? sociali
e qui mi viene una microriflessione... oltretutto per non essere troppo off topic
Una delle teorie della religiosità negli umani nasce proprio dalla socialità.
Gli animali sociali hanno sempre gerarchie,ce sempre un capobranco,un individuo alfa...
negli umani ci sono re, imperatori,capiclan,capi del villaggio ecc.
la figura di dio in effetti è "l'oltre capo" il superalfa.
una sorta di bisogno psicologico intrinseco degli umani...che VOGLIONO,E DEVONO sentirsi guidati,protetti ecc.Soprattutto quando il capo ,il re,non bastano piu dato che ragioniamo e magari ne vediamo le debolezze, sta cosa nemmeno so piu dove la ho letta...credo anni e anni fa ne "la scimmia nuda",però quadra...
non esistono società animali senza qualche tipo di gerarchia
non esistono culture o società umane senza gerarchie
e infatti non esistono culture o società umane senza religione
ma che strano
mettici pure che la nostra autocoscienza ci terrorizza all'idea della morte,e che cazzo esisto, penso...sono e lo so! e poi devo morire???!
e allora ecco che i furbetti ti tengono per le palle con la religione!!
hehehe se fai come dico io POI il paradiso,il nirvana,la pulizia del karma, ecc
Sono tutti frammenti di pensieri,lungi da me criticare o giudicare chicchessia per le sue credenze...
è solo bello ragionare e vedere gli altri che ragionano...