Anche il mio benvenuto!
Evito di ripeterti tutto quello che ti e' gia' stato detto non perche' non ne valga la pena (tutte sante parole, soprattutto non comprare/non distruggere nidi in natura) ma perche' sicuramente hai gia' capito.
Ad essere onesti tenere delle formiche non e' molto piu' difficile che tenere altri animali, o almeno richiede le stesse cose: impegno, cura, costanza, amore, etc. chiunque abbia un cane, un gatto, un pesce o una moglie/marito puo' rendersi conto di questo.
Anche io sono un neofita come te, e da quando studio le formiche devo dire che mi sorprendo del fatto che non siano molti di piu' gli appassionati, le formiche sono animali cosi' interessanti e affascinanti e, tutto sommato facili da allevare, che dovrebbero essere molto piu' diffuse (in realta' lo sono solo che non le vediamo!

)
Tornando alla tua domanda: "Quale specie mi consigliate per iniziare? Magari di dimensioni abbastanza ridotte che occupi poco spazio!"
Io mi sento di suggerirti, nel caso ti capitasse di imbatterti in dei rami/rovi/canne/legni che sono stati falciati e che magari stanno per essere bruciati, di cercare delle Temnothorax, sono una specie molto piccola di per se' e con una colonia molto ridotta, al massimo poche centinaia di esemplari, figurati che tutta la colonia puo' vivere all'interno di una ghianda!
Io ne allevo una e proprio oggi ho messo la webcam su questa specie, se la vuoi vedere puoi guardare nella mia firma e trovare il link alla webcam puntata sul nido.
Un altro consiglio che ti do e' di leggere i diari di allevamento e ti potrai rendere conto di quali specie NON allevare perche' tendono a "esplodere" da un punto di vista della popolazione o perche' sono "diabolicamente" abili nel cercare, trovare e/o creare vie di fuga.
In finale, se puoi, sarebbe importante cercare di prendere una colonia dall'ambiente vicino a dove abiti, la ragione e' la seguente:
Per evitare di introdurre specie aliene nell'ambiente (ed evitare problemi come quello delle cosiddette "fire ants" negli usa) e' triste dovere di ogni mirmecofilo uccidere i maschi alati che dovessero eventualmente prodursi e, nel caso non fosse piu' possibile tenere il formicaio e non si trovasse nessuno disposto ad "adottarlo", e necessario "sterilizzare" il proprio formicaio, forse l'unica possibile eccezione a questa regola (ma i piu' esperti potranno smentirmi) e' se la regina e' stata prelevata dallo stesso ambiente nel quale viene reimmessa.
Per esempio delle mie 4 specie tre provengono da lontano (Roma) quindi non potrei liberarle qui dove abito (Crema) mentre una, le Lasius sp. in teoria si, ma sono certo che toverei sul forum qualcuno dispostissimo ad adottarle prima di dover arrivare alle estreme misure!
Buone avventure nel meraviglioso mondo della mirmecologia.