Io una volta avevo postato un articolo dove diceva che il foraggiamento di alcune specie è dovuto alle temperature( https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=50&t=8314" onclick="window.open(this.href);return false; )...comunque le operaie che ho visto di giorno sono quasi tutte un po' intontite(sopratutto le major) e sole!!!Robybar ha scritto:Posso confermare che anche di giorno è facile imbattersi in operaie di C.nylanderi che foraggiano.
E anche con il caldo sole pomeridiano.
Solo che questi avvistamenti li faccio sopratutto in autunno, quando è noto che l'attività di foraggiamento subisca degli sbalzi e non sia più tanto regolare e precisa come in estate. O almeno è quello che ho letto una volta in un articolo pescato nel Web, non so se sia vero, ma il tutto coinciderebbe con i miei avvistamenti in natura...
Il punto è che non è per nulla raro trovare operaie in giro anche in pieno giorno, non solo in autunno.
Ho voluto fotografare questo esemplare appunto perché mi sembrava strano per via della colorazione e delle striature nell'addome...tutte le major che ho visto fin'ora erano arancioni tranne il gastro che era nero con qualche sfumatura arancione!!!
Grazie mille!!!winny88 ha scritto:Giustissimo! Ho quindi spostato questa (che è in effetti una richiesta di identificazione) in una discussione apposita.Robybar ha scritto:Ma non stiamo inquinando un po' troppo il diario?![]()
Ho però duplicato la parte di aggiornamento al diario del primo messaggio ponendola comunque nel topic diario di Filomeno.