Ne approfitto per farti vedere queste immagini: sono sempre C. schmidti.

guarda io ho un formicaio sul tetto xD e anche bello grande! sono anni che fanno file interminabili, di decine e decine di metri! tutto attorno la casa e credimi, casa mia è abbastanza grande! 24 ore su 24! quest anno mi sembrano un po meno, ma credo sia causa di mia nonna che purtroppo non comprendo per quale assurdo motivo continua a sterminarle schiacciandole o spruzzando insetticidi nonostante io mi opponga e nonostante sappia che ho la passione per le formiche! comunque hanno la testa rossa, solo che è un rosso meno acceso, penso più sull'arancione! poi ti dico, non credo siano più piccole delle scutellaris, io sono sicuro che le mie vengano appunto dal formicaio che ho sul tetto, eppure se le confronto c'è una evidente differenza di dimensione... evidentemente perchè la colonia è piccola...potrebbe essere anche nel tuo caso quello il motivo! forse la colonia con le operaie più piccole ha appena un anno mentre quella con le operaie più grandi ha già qualche annofreccia ha scritto:voglio aggiungermi a questa discussione,perche oggi,tornato a casa sono andato a vedere in un punto dove ricordavo di aver visto negli anni delle formiche con testa rossa,che ho scoperto ora che mi sono interessato a questo mondo, essere sono delle Crematogaster scuttellaris,ho trovato un paio di operaie girovagare sul muro di casa,poi a un paio di metri ho trovato delle formiche un po piu piccole che non avevano la testa rossa,ma solo "la parte centrale" del corpo,che avevano gia una bella fila di operaie che vanno e vengono da un buco nel muro.
Che siano pure queste delle schmidti?vista la zona?
La colonia sembra bella grande vista la quantita di operaie che bottinava,anche a 5mt di distanza.
Speriamo producano degli alati quest'anno!!