Anche le mie Myrmica spesso alloggiano nella cannuccia che collega la provetta all'arena. Spesso, non ci mettono solo le pupe, ma ci stanno alcune delle 6 regine! Le larve invece le lasciano assieme alle uova sempre nel cotone umido, perché richiedono come detto da te una quantità maggiore di umidità.yurj ha scritto:Nei giorni successivi ho scoperto che la gran parte delle pupe viene tenuta nella cannuccia di collegamento nido-arena, sicuramente perché è il posto meno umido del nido. Ora ho portato il tutto nel sottoscala a 17°C per ultimare lo sfarfallamento delle operaie e bloccare/rallentare la crescita delle larve al fine di preparare la colonia all’inverno.
Una curiosità che ho notato nella mia colonia è che in certi periodi delle operaie uccidono delle altre operaie... ho ipotizzato, alla fine, che in realtà lo fanno solo quando hanno molte operaie neopigmentate (adesso stanno comparendo operaie di dimensioni molto simili alle regine) e molte operaie vecchie: naturalmente, sono queste ultime a fare una brutta fine...
Anche te, Luca, hai notato certe volte comportamenti simili?
Bel diario ed ancora complimenti per la colonia tenuta ad eccellenza!