Sacrifichiamo il bruco!
A me una volta, era successo che una vespa cacciatrice di ragni ha catturato uno dei miei salticidi!
Non so i nidi da te di Polistes, ma stasera ne ho visto uno di 18 cm!!!!!!!!!!!! Sicuro che il massimo sia una 50 di vespe? Qui si sovrapponevano! Questo, la prima operaia che mi attacca, fa una orrida fine... le mie mantidi sentono già odore di sangue!!!! Spoiler
Adesso voglio spaventare tutto il forum!!!!!! Come mai TheGrammarNazi è sparito?!? Avrò 13 anni, ma certi orrori di ortografia li evito anche io!!!!!
Dario "Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Io ho vissuto per diverse estati in simbiosi con le vespe vasaie (credo Sceliphron spirifex). Al mattino quando mi svegliato aprivo la finestra e loro entravano facendo dentro e fuori dalla libreria per costruire le loro cellette. Io me ne stavo tutto il giorno in camera a studiare e non ci siamo mai minimamente disturbate. Quello che ho sempre trovato strano è che facendo le pulizie ho sempre trovato le cellette con dentro le pupe morte oppure vuote, ma non ho mai assistito ad una nascita
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario) Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Sceliphron sono le vespe "muratrici"! Vespa vasaia invece è solo il nome comune di alcune vespe Eumeninae (questa volta ho detto bene) che creano nidi a forma di vasetto con il fango.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Ultimamente sto notando una discreta (ma che discreta... una pervasiva) diffusione di Sceliphron un po' più piccoli dello S.spirifex, credo e temo siano alloctoni, voglio catturare un esemplare per esmainarli... ma sono schegge!
Spoiler
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Robybar ha scritto:Se sono vasetti separati allora è Sheliphron caementarium, detta vespa vasaia alloctona perchè è una specie estera importata accidentalmente chi sà da dove.
Se le celle sono tutte attaccate fra loro, allora l'artefice è Shelihron spirifex, la vespa vasaia comune.
Queste vespe solitarie E PER NULLA PERICOLOSE fanno piccoli vasi di fango e li riempiono con dei ragnetti paralizzati, poi depongono un uovo per ogni cella e la chiudono con altro fango.
L'uovo nasce e la larva si nutre dei ragnetti paralizzati dal veleno della madre, e dopo un paio di settimane (a volte l'anno successivo) esce l'insetto adulto.
i vasetti sono in tutto e pertutto simili a questi
di solito ne trovo diversi nello stesso posto ma sembrano essere comunque tutti separati (come nell'immagine).
Pensi quindi siano Sheliphron ?
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario) Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
Cthulhu ha scritto:riprendo un tuo vecchio vecchio commento
[...]
di solito ne trovo diversi nello stesso posto ma sembrano essere comunque tutti separati (come nell'immagine).
Pensi quindi siano Sheliphron ?
Aggiungo che solo Sceliphron caementarium e S.curvatum (specie invasive) creano cellette vicine ma separate.
S.spirifex usa costruirle unite e spesso le copre anche con uno strato aggiuntivo di fango, stessa cosa S.destillatorium.
Il messaggio che hai citato non era aggiornato
Spoiler
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2