Ciao a tutti
-
matte
- uovo

Ciao a tutti
Salve a tutti, mi chiamo Matteo e scrivo dalla provincia di Cagliari. Sin da piccolo sono stato affascinato dalle formiche e dalle loro "case", ho sempre avuto il desiderio di allevarle in un terrario e proprio avantieri, dopo un bell' acquazzone mi sono deciso....non ho saputo resistere dopo aver assistito ad una sciamatura così copiosa! Ho raccolto una regina e ora chiedo a voi esperti di identificarla in modo che possa consultare la sua scheda e organizzarmi nei prossimi mesi per allestire al meglio il terrario che l'ospiterà.
Grazie a presto
Matteo
Grazie a presto
Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Messor-ita-
- larva

Re: Ciao a tutti
Benvenuto in forum , a prima vista mi sembrerebbe una Messor capitatus , servirebbero anche le misure per esserne certi , aspettiamo i pareri dei più esperti
Spoiler
In fondazione
Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Messor capitatus:
-
winny88
- major

Benvenuto Matteo! Speriamo tutti nella tua felice permanenza nel nostro gruppo.
La regina è proprio del genere Messor. Come suggerito se ci riporti le misure esatte al millimetro, prese con cura, possiamo provare a determinare anche la specie. Ad ogni modo la specie esatta al momento è superflua per sapere come comportarsi. Puoi in ogni caso utilizzare scheda, diari e discussioni su Messor capitatus per l'allevamento.
Di nuovo benvenuto!
La regina è proprio del genere Messor. Come suggerito se ci riporti le misure esatte al millimetro, prese con cura, possiamo provare a determinare anche la specie. Ad ogni modo la specie esatta al momento è superflua per sapere come comportarsi. Puoi in ogni caso utilizzare scheda, diari e discussioni su Messor capitatus per l'allevamento.
Di nuovo benvenuto!
-
Robybar
- major

Messor di sicuro, direi capitatus perche' le dimensioni sono comunque consistenti ma dovresti misurarla; dai 15 mm in su e' capitatus.
Comunque ben venuto.
Comunque ben venuto.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
-
filomeno
- major

Benvenuto, ti raccomando di leggere le guide del forum nella barra dorata in alto!!!
Concordo con l'identificazione e ti raccomando è un genere molto nervoso(sopratutto quando avrà le prime uova che se troppo stressata potrebbe mangiarsele) vedila al massimo una volta a settimana per assicurarti che il serbatoio non finisca!!!
Concordo con l'identificazione e ti raccomando è un genere molto nervoso(sopratutto quando avrà le prime uova che se troppo stressata potrebbe mangiarsele) vedila al massimo una volta a settimana per assicurarti che il serbatoio non finisca!!!
.
-
matte
- uovo

Grazie a tutti del benvenuto...ho messo la provetta sopra un righello e quando l' esemplare mi è sembrato del tutto disteso misurava 14 mm.
-
Messor-ita-
- larva

Sicuro?
riprova un'altra volta , per sicurezza 
Spoiler
In fondazione
Messor capitatus:
Messor capitatus:
-
Robybar
- major

14 mm e' un po ambiguo, potrebbe essere una grossa M.minor/wasmanni o una piccola M.capitatus. Per la forma dell'addome io direi proprio quesr'ultima 
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
-
winny88
- major

Direi Messor capitatus. Le altre regine di questo genere che puoi trovare in Sardegna sono sensibilmente più piccole. In bocca al lupo! 
-
PomAnt
- moderatore

benvenuto, complimenti, auguri!
ho detto tutto!
ho detto tutto!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
Priscus
- major

-
BurstAngel00
- pupa

Benvenuto :D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ" onclick="window.open(this.href);return false;
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ" onclick="window.open(this.href);return false;