Ciao a tutti, forse ho un problemino, ho visto un piccolo insettino bianco che correva veloce nella seconda provetta (quella nuova col serbatoio pieno attaccata col nastro) e andava verso il cotone.
Era un acaro? Solo che non l'ho visto benissimo, io immediatamente ho agito così.. tolto rapidamente il nastro l'ho schiacciato con lo stuzzicadente verso il serbatoio e poi ho rimosso la provetta incriminata. Poi guardando la provetta di fondazione ho notato anche del nero vicino al cotone e pure quello è stato rimosso/grattato con lo stuzzichino ma forse è riasto qualche residuo. Magari è entrato dal collegamento tra le provette.
Dite che è pericoloso? Come devo agire ora? Spero che la regina e larve non abbiano subito danni e che non abbia deposto anche l'insettino.
acaro?
-
pax
- moderatore

acaro?
Spoiler
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043" onclick="window.open(this.href);return false;
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043" onclick="window.open(this.href);return false;
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
-
Dorylus
- moderatore

Re: acaro?
Allora, il fatto che correva veloce mi fa pensare che non sia un'acaro , di solito sono lenti e con movimento regolare, penso si tratti di uno Psocottero quindi un'insetto detritivoro e non un'aracnide come gli acari, ma non pericoloso per le formiche , si nutre infatti di resti organici .
In ogni caso anche se si trattasse di un'acaro quelli di colore chiaro sono nella stragrande maggioranza dei casi acari detritivori quindi non pericolosi per le formiche , questi però sono lenti e se visti con una lente sono coperti di setole abbastanza visibili .
Per quanto riguarda il nero che hai grattato via si tratta probabilmente di muffa ma anche quella non è pericolosa , quella pericolosa è bianca e si forma sui resti di cibo in decomposizione lasciati nella provetta .
In ogni caso anche se si trattasse di un'acaro quelli di colore chiaro sono nella stragrande maggioranza dei casi acari detritivori quindi non pericolosi per le formiche , questi però sono lenti e se visti con una lente sono coperti di setole abbastanza visibili .
Per quanto riguarda il nero che hai grattato via si tratta probabilmente di muffa ma anche quella non è pericolosa , quella pericolosa è bianca e si forma sui resti di cibo in decomposizione lasciati nella provetta .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
pax
- moderatore

Grazie mille, infatti mi sembrava un'insetto ma nel dubbio e ignoranza l'ho tolta subito, e già che c'ero ho rimosso la muffetta che era brutta a vedersi
poi grazie del consiglio e starò attento a quella bianca per il futuro, è tipo quella da "putrefazione" giusto? Quindi una buona pulizia se e quando le alimenterò è essenziale.
Spoiler
Allevate o in allevamento
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
-
Dorylus
- moderatore

Esatto è proprio così
, basta non lasciare residui di cibo nella provetta o troppo miele e dovrebbe non formarsi facilmente , purtroppo alcune colonie hanno la brutta abitudine di accatastare residui sul cotone umido e diventa tutto più complicato .
Come dicevo quella nera non è pericolosa e spesso se è troppa la tolgono le formiche stesse per raggiungere il cotone , in questo modo rischi meno stress e meno danni lasciandolo fare a loro .
Come dicevo quella nera non è pericolosa e spesso se è troppa la tolgono le formiche stesse per raggiungere il cotone , in questo modo rischi meno stress e meno danni lasciandolo fare a loro .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula