Sono nuovo nel mondo delle formiche e tra poco mi arriverà la prima regina (Formica sanguinea) con 15-20 operaie.
Mi sono documentato leggendo diverse discussioni, ma ho un paio di perplessità perché ho trovato voci contrastanti a riguardo.
In particolare:
Il nido va umidificato? Su questo forum ad esempio si consiglia un nido umido e fresco, da altre parti ho trovato che le Formica sanguinea preferiscono un ambiente secco e che basta tenere dell'acqua in arena. Secondo la vostra esperienza (e contando le dimensioni al momento molto ridotte della colonia, che quando crescerà mi spingerà a creare un nido più grande) vale la pena che preveda un'umidificazione del nido? Il materiale utilizzato è simile all'ytong.
Altra domanda per la quale mi affido a chi ha esperienza: le formiche mi arriveranno tra pochi giorni, calcolando che siamo negli ultimissimi giorni di gennaio voi consigliate che le tenga in ibernazione in cantina ancora per qualche settimana o posso metterle direttamente in casa e farle svegliare?
Grazie a tutti per l'aiuto