Le formiche stesse sono portatrici di batteri, lieviti ecc...
Non centra nulla con l'argomento del topic ma ve lo posto lo stesso.
http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Notizie/Fo ... trici.aspx

Le metti nel microonde come??!ChAoS ha scritto:Io di solito le pulisco per bene con acqua e un po di sapone,poi sciacquo e asciugo,poi metto in microonde per un po e poi in freezer (si lo so,sono un maniaco![]()
)
Come già detto da asiletto le spore di muffe e ancor di più quelle dei batteri sono "semi di vita" che possono resistere a condizioni ambientali veramente estreme (resistono eccome a -10 °C o 100 °C). Non sono un biologo ma nei loro laboratori credo sia prassi sterilizzare per lungo tempo in autoclave, dove il vapore supera la temperatura di 130 °C ed elimini gran parte dei microorganismi. A noi sinceramente penso che tutto questo zelo non serva: i parassiti più rischiosi come gli acari essendo artropodi muoiono ben più facilmente e infezioni di natura micotica o batterica non siamo in grado di diagnosticarle con sicurezza. L'utilità della pulizia della provetta è perlopiù estetica ai fini dell'osservazione: acqua calda sapone e uno spazzolino per lo sporco sono più che sufficienti nella prassi!zigio2 ha scritto:Ma facendo così non c'è il rischio che rimangano le spore della muffa?

Le mie provette sono di plastica,e prima di metterle in micronde le bagno altrimenti rischierei di trovarle sciolteentoK ha scritto:Le metti nel microonde come??!ChAoS ha scritto:Io di solito le pulisco per bene con acqua e un po di sapone,poi sciacquo e asciugo,poi metto in microonde per un po e poi in freezer (si lo so,sono un maniaco![]()
)
![]()