Buongiorno a tutti e grazie del vostro benvenuto!!
winny88 ha scritto:Ok, la maglietta la hai presa da
feyd... I
Camponotus lateralis mi sembra che li avevamo portati solo io e
Quaxo76. Magari quindi ci siamo incontrati e forse abbiamo parlato. La provetta era con la camera di sughero o senza?
Allora la maglietta confermo anch'io che è bella resistente! La colonia di
C. lateralis ormai era in una provetta con la cameretta interna in sughero e il foro per il riempimento del serbatoio (idea che ho rubato e applicato anche alle altre mie provette), e ricordo che chi me l'ha data era campano, quindi sei proprio tu mi sa
winny88 ha scritto:-le guide dettagliate alla determinazione in italiano... Un po' di pazienza che ci arriviamo. Work in progress!

Cioè?
winny88 ha scritto:-i negozi che vendono formiche come in Germania... spero fortissimamente che non ci arriviamo mai.

E' un passo verso la morte della mirmecofilia ben intenzionata e verso quella della tutela dell'ambiente in generale a mio modo di vedere. Di discussioni in merito ce ne sono a iosa.
Non ci avevo mai pensato ma posso immaginare, tuttavia anche il libero scambi tra appassionati aumenta il rischio di dispersioni e spargimenti in natura di specie aliene, semmai di questi negozi trovo molto utile la parte sui materiali e strumenti, che puoi trovare comodamente senza impazzire tra i vari ferramenta, edili e vivai.
In effetti un buon compromesso potrebbe essere che appunto un insieme di appassionati (tipo Formicarium) fondi un'associazione che faccia da filtro per tutti i neofiti, indirizzandoli verso ciò che cercano o rifornendoli direttamente, un po' come accade con l'AIPC, l'associazione italiana piante carnivore, che oltre a una banca semi, invia le varie misture di substrato per le differenti specie da coltivare. Magari ci avete già pensato
winny88 ha scritto:-Corsi di mirmecologia nelle università sarebbero interessanti, ma improbabili e non so se effettivamente utili. In alcune facoltà si studia l'entomologia. Eventualmente uno studente interessato a intraprendere questa carriera può poi approfondire e specializzarsi nella branca della mirmecologia.
E' proprio quello a cui miro, avendo fatto biologia a Bologna dove ho sostenuto diversi esami di entomologia, ma l'unico luogo comodo in cui approfondire la mirmecologia è Parma e potrei accedervi solo tramite dottorato...