mini-aggiornamento:
l'operaia è morta.Per qualch arcana ragione si sono trasferite tutte in arena...il mio unico sospetto è l'umidità,dato che ci sono gocce sia sul tappo dell'arena sia dentro il formicaio...
per risolvere il problema devo fare un buco con un ago riscaldato in modo da far passare l'umidità...
piuttosto riguardo al problema ho notato che anche un'altra operaia ha dei piccoli tremolii e una quà e una là ha qualche movimento brusco che interrompe i lavori che svolgono...
secondo mè questa è una malattia e non una semplice moria di formiche...
la regina non ha ancora deposto e l'unica larva viene quasi sempre tenuta da un'operaia...l'acqua non l'hanno mai bevuta(o almeno non le ho viste)e oggi cercherò di provvedere a dargli un pezzo di mela...
tra l'altro nell'arena il cibo di ieri(fagioli inumiditi e crackers)si stanno ricoprendo di muffa!purtroppo devo aspettare che le operaie rientrino nel formicaio prima di stavvare l'arena e ripulirla per bene...
per le foto purtroppo non ho una macchina fotografica di buona qualità quindi lr foto escono molto striminzite...
riguardo alla specie per capire subito quali sono mi dovete dire quali delle due specie hanno i peli nell'addome...
tra l'altro le mie sono un pò grigiastre,non sono nere-nere(e così tutte le
Aphaenogaster sp. che trovo nel mio giardino o nelle vicinanze...quelle pelose le ho trovate molte volte in campagna e sono molto scure e presentano "anelli" all'addome fatti di peli corti..una volta quando ero a scout ho anche visto una gemmazione e ho trovato la regina,ma quando la stavo catturando dato che ero in ritardo il mio capo scotu ha dato un calcio a tutta la riga e non ho fatto in tempo a prenderla...peccato,erano numerosissime :(
spero di non aver fatto qualche errore(sia con le formiche sia grammaticale)