Samstarlight ha scritto:
Sono della provincia di Brescia. Non mi impunto, certamente, posso ripiegare anche sull' "umile" Lasius Niger, però mi piacciono parecchio formiche di una certa dimensione, o che perlomeno allevino le operaie maggiori. Le Camponotus temo siano forse un pochettino delicate per iniziare.
Come ti ha ben detto
Filomeno, il limite principale per chi vuole allevare il genere Messor in Italia settentrionale, è che la specie più comune è
Messor structor (qualche caso di
Messor capitatus è piuttosto raro, le altre sono presenti in Italia centrale e meridionale soprattutto), questa specie purtroppo per chi alleva è poliginica e s'ipotizza non compia una vera e propria sciamatura. Per questa ragione è abbastanza complesso cercare di procurarsi una regina di questa specie:
se vuoi approfondire leggi qui. Comunque nulla vieta che tu possa fare uno scambio con qualcuno più a sud se ti prendi la responsabilità di evitare di liberare regine nel tuo territorio. Io personalmente evito di procurarmi cose che non siano del mio territorio, ma è una questione molto personale.
Comunque non sottovalutare il genere Camponotus nel complesso, perché è piuttosto vario: si va dalle
C. vagus che non sono per nulla delicate quanto piuttosto fameliche, prolifiche, a rapido sviluppo e piuttosto temerarie

(qualche altra specie robusta a mezza via c'è, presumo quelle che ho in firma, anche se è presto per concludere), a specie come
C. lateralis più pavide e lente nella crescita, fino a specie molto delicate e lente a sviluppare la colonia come
C. truncatus e altre montane di cui potrai leggere i diari.
La caratteristica più ovvia per cui mi verrebbe da consigliarti un po' più di attenzione nell'allevare questo genere, è che sono formiche relativamente veloci e grandi, ma questo vale un po' per tutte le Formicinae se confrontate alle Myrmicinae (i Messor infatti per quanto facilmente stressabili sono ben poco scattanti).
Questo è il periodo di apertura delle sciamature dei Camponotus e fossi in te ne approfitterei comunque, nel caso tu abbia fortuna fai sempre a tempo ad accumulare esperienza mentre aspetti nei prossimi mesi. Il contrario non lo potresti fare e magari te ne pentiresti se tu dovessi avere meno fortuna con sciamature successive.