http://www.pikaia.eu/EasyNe2/Notizie/Ri ... setti.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Chissà se influenzerà anche il colore delle formiche in futuro...

So come funziona la selezione naturale, ma ....Sara75 ha scritto:bisogna ricordarsi che la selezione naturale si attua tramite la mutazione delle cellule sessuali, quindi sono i maschi e le regine a diffondere la mutazione. Se una eventuale variante di regine più pallide delle sorelle e delle conspecifiche, si ritrova avvantaggiata per qualche motivo producendo operaie più chiare, potrebbe diffondersi più rapidamente rispetto alle varianti classiche e nel tempo (moltissimo tempo!) attuare una speciazione, se le condizioni fossero favorevoli.
Anche io penso ciò! Anche perché dovrebbero essere presi in analisi tempi mooooolto più lunghi (per via del ciclo biologico delle formiche, spesso pluriennale e lento a produrre alati) per notare minime modifiche morfologiche nella popolazione.Sara75 ha scritto: Ma non penso sia il caso delle formiche. Lo studio riguardava soprattutto Lepidotteri e Odonata, insetti che hanno un'ottima vista e attuano una selezione sessuale basata sopratutto sulla livrea dei partner. Quindi per loro la selezione sul colore è rapidissima.