Arena con soli 5 operaie

Antman
uovo
uovo

Arena con soli 5 operaie

Messaggio da Antman »

Salve, volevo chiedere se con una mini colonia di Camponotus barbaricus di 5 operaie + regina, potessi aprire la provetta in una piccolissima arena solo per dar loro da mangiare più facilmente http://s100.photobucket.com/user/mrtuto ... 1.jpg.html
http://s100.photobucket.com/user/mrtuto ... 7.jpg.html

Scusate per la scarsa qualità delle immagini :oops:
filomeno
major
major

Re: Arena con soli 5 operaie

Messaggio da filomeno »

Si con le Camponotus sp. si può aprire anche prima delle 10 operaie anzi è consigliabile perché hanno un potente acido formico!!!
.
Antman
uovo
uovo

Messaggio da Antman »

Grazie mille lo faccio subito :)
Alex Alex
media
media

Messaggio da Alex Alex »

non capisco... si deve metterle in arena prima per via dell'acido che hanno? e se non lo fai cosa succede?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Dorylus
moderatore
moderatore

Messaggio da Dorylus »

In caso di forte agitazione possono spruzzare l'acido formico in provetta uccidendosi a vicenda , non credo che sia solo questo il problema infatti i Camponotus barbaricus come molti altri Camponotus sono parecchio nervosi e veloci e appena si apre la provetta per nutrirli questi escono e schizzano all'impazzata con notevoli problemi per riprenderli .
Anche io li ho aperti in arena , a loro interessa poco , ho messo anche un po' di terriccio per chiudere l'ingresso ma non è una cosa che consiglio di fare a chi non ha un minimo di esperienza nel nutrirli .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula