Devid ha scritto:Beh però ci sono un pò di cose che hai sbagliato...
1)il fattore più importante è il cotone della provetta, è troppo bagnato, rischi muffe
2)Non mi ricordo se vale anche per le Pheidole sp. però le regine non si riproducono all'interno della provetta quindi era già feconda da prima...
1) si scusami avrei dovuto spiegare che avevo appena messo quel cotone e quindi risultava ancora bagnato. Grazie dell' osservazione
2) Ahhhhhh, interessante. Vedete più volte mi sono domandato questa cosa. Quando trovo regine, spesso mi capita attorno di vedere molti maschi e poche femmine. La domanda che mi sono posto è:
1)Raccolgo solo la regina femmina ?
2) oppure raccolgo anche qualche maschio e li metto insieme almeno una notte oppure finchè la regina non perde le ali?
Io ho notato che i maschi muoiono quasi subito specie se non gli dai acqua, mentre le femmine sopravvivono anche senza acqua per qualche giorno. Sia bene che queste sono solo mie ipotesi basate sulla mia grama esperienza.
Però devo dire che quelle poche volte che mi è capitato ho sempre fatto nel modo numero 2 (femmina+maschi per 1 notte/aliCadute), e per fortuna non mi è mai morta la regina, ma il giorno dopo l' ho sempre trovata senza ali, messa in provetta e correttamente fecondata.
C'è da dire anche un altra cosa, io ho semrpe e solo raccolto regine "per caso" quando il fenomeno era probabilmente all' apice ed io non dovevo fare nulla se non raccoglierle, quindi la mia osservazione potrebbe benissimo essere stata falsata dall' ovvietà di avere sempre raccolto regine già feconde.
Grazie in anticipo delle vostre contro-osservazioni e critiche