@Tom Bombadil: Tamron 180mm 1:1 + tubi di prolunga: la foto è fortemente croppata.
@Winny88: serve per l'identificazione certa? non sono sicuro di riuscire a ingrandire più di così, a parte far la foto da una miglior angolazione, a meno di usare il lentino da microscopio appena ho un pò di tempo provo!
@Winny88: questo è il massimo che sono riuscito a fare: purtroppo l'avevo spostata in una provetta grande di plastica e la qualità è peggiore rispetto alle provette di vetro
Perfetto! Se riesci ora a fare una foto ravvicinata e luminosa del clipeo (qui è in ombra) possiamo dire la specie precisa. Per ora siamo in dubbio tra sole 2 specie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
Ah ecco! Mi sembrava...ho letto meglio, l'ha trovata nello stesso luogo della regina di Plagiolepis...
Non mi tornava la cosa.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
@Winny88: sono letteralmente impazzito stasera con l'abbinata lente da microscopio + insetto vivo mai del tutto fermo
Sono riuscito a fare solo qualche foto da una angolazione improbabile, ma dovrebbero rendere l'idea!
Lasius niger? Mi sembra più pelosetta della Lasius platythorax