Formicaio in gesso variante 2

ermed
uovo
uovo

Formicaio in gesso variante 2

Messaggio da ermed »

Ciao a tutti ragazzi

Dopo ben 2 anni , mi appresto a costruire il mio primo formicaio per una colonia di Lasius emarginatus ( circa 40 operaie).Avendo letto quasi tutte le discussioni a riguardo mi rimangono alcuni dubbi logistici a cui non so rispondere.
Spero di non essere troppo prolisso:

Innanzitutto volevo chiedere chi ha provato il metodo consigliato da winny88 di utilizzare il mezzo piede , ovvero il piede che non tocca direttamente nel serbatoio ma che risulta incompleto?
https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=7928!!
Poi volevo sapere, l'arena per il foraggiamento delle formiche in questa variante di formicaio è rappresentata dalla parte superiore del formicaio oppure devo necessariamente creare un foro e poi tramite tubo collegare il tutto ad una arena vera e proprio?

Infine la provetta contente la mia colonia ha ancora l'acqua piena, perchè le formiche dovrebbero abbandonare il nido autonomamente e stabilirsi nel formicaio definitivo una volta posata la provetta nel formicaio stesso?

Per ultimo: ho letto di alcuni utenti che hanno inserito dei sassolini nell'arena cosicché le formiche le utilizzassero per ostruire l'ingresso alle camere del formicaio non utilizzate, ecco qualcuno ha suggerimenti a riguardo ovvero dove comprare il materiale e soprattutto come evitare che le formiche oscurino le camere con i sassolini forniti.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Ultima modifica di ermed il 30/06/2014, 10:40, modificato 2 volte in totale.
ermed
uovo
uovo

Re: Formicaio in gesso variante 2

Messaggio da ermed »

Allego anche la foto del contenitore( 4 euro, negozio: Risparmio casa) per chi voglia darmi suggerimenti prima di combinare guai.

Immagine
quercia
major
major

Messaggio da quercia »

Poi volevo sapere, l'arena per il foraggiamento delle formiche in questa variante di formicaio è rappresentata dalla parte superiore del formicaio oppure devo necessariamente creare un foro e poi tramite tubo collegare il tutto ad una arena vera e proprio?
Puoi usare la parte superiore del formicaio ma ti conviene in ogni caso creare un foro per eventuali futuri collegamenti o trasferimenti
Infine la provetta contente la mia colonia ha ancora l'acqua piena, perchè le formiche dovrebbero abbandonare il nido autonomamente e stabilirsi nel formicaio definitivo una volta posata la provetta nel formicaio stesso?
Lo faranno tranquillo
Per ultimo: ho letto di alcuni utenti che hanno inserito dei sassolini nell'arena cosicché le formiche le utilizzassero per ostruire l'ingresso alle camere del formicaio non utilizzate, ecco qualcuno ha suggerimenti a riguardo ovvero dove comprare il materiale e soprattutto come evitare che le formiche oscurino le camere con i sassolini forniti.
Io utilizzo la sabbia
ermed
uovo
uovo

Messaggio da ermed »

Grazie quercia, ma quindi utilizzando la sabbia le formiche non la riutilizzano per oscurare le camere? Mentre hai consigli su come bucare la plastica senza trapani ecc?
quercia
major
major

Messaggio da quercia »

Il trapano è il metodo migliore perchè non vuoi usarlo? in alternativa puoi usare un buon coltello o taglierino, ci vuole solo un po di manualità.

La sabbia è molto cedevole, è difficile appiccicarla al vetro, la usano per sigillare gli "spifferi". Comunque non ho mai avuto problemi di occultamento neanche con i sassolini ma io non allevo la tua specie, non so

Riguardo al "piede" del formicaio non so, anche io mi sto apprestando a costruire un nido di questo tipo per la prima volta, interessa anche a me
ermed
uovo
uovo

Messaggio da ermed »

Perchè non ho il trapano :).Vabbene cercherò di rimediarlo. Tra l'altro ho visto alcuni post in cui il foro per la serbatoio era collegato direttamente ad una siringa con tubo , piuttosto ingegnoso , credo l'abbiano fatto con il silicone ma non so...

viewtopic.php?f=42&t=1785&p=20598#p18383

Per la tecnica del mezzo piede,aspettiamo che qualcuno risponda.
grazie
quercia
major
major

Messaggio da quercia »

Mi sa che hai guardato i miei nidi haha
ermed
uovo
uovo

Messaggio da ermed »

Il tuo formicaio in galle non scherza, ma io sono ancora un pivello e ammiro quello di memo.