Benvenuta Valeria
Per le provette, la lunghezza non conta molto perché la maggior parte della provetta sarà piena di acqua, infatti le regine in fondazione hanno bisogno di pochissimo spazio. Ovviamente non prendere provettoni di 30cm che sono solo ingombranti, io direi che sui 10 o 15 cm andranno benone.
Tieni presente che è preferibile avere provette di vetro perché con quelle di plastica non si vede quasi niente e per di più con il tempo si offuscano ancora di più.
Prendi molte provette, te ne servirà ben più di un paio per due motivi
1)in caso finisca l'acqua dovrai fare un trasloco urgente
2)man mano che la colonia cresce avrà bisogno di provette nuove, più pulite e ampie, prima ancora di ricorrere al formicaio artificiale.
Spoiler
terzo motivo, più regine troverai e più ne catturerai

è una droga
Principalmente, le specie di formiche che sciamano ora sono quasi tutte perfette per un neofita. Puoi trovare infatti
Lasius, Tetramorium, Pheidole, Plagiolepis, Formica, alcune Camponotus ecc.. anche se le Camponotus sono un po' più complicate di gestire e più lente a crescere, le altre specie che ti ho elencato sono più facili perché meno stressabili, resistenti agli errori da neofita e più veloci a riprodursi.
Se vuoi possiamo darti consigli su come cercare attivamente regine, ma alla fine basta solo saperle riconoscere quando ti piomberanno d'avanti agli occhi quando meno te l'aspetti.
Faccio sempre l'esempio delle mia firma, infatti se vedi tutte le specie che ho in firma le ho trovate tutte casualmente, senza cercarle attivamente.