Inoltre io non capisco come facciano i nuovi arrivati ad accudire le regine:
--- comprai 10 provette ed iniziai mettendo acqua e cotone in una, risultato = dopo un po' l'acqua passava
--- ne presi un'altra e misi più cotone = l'acqua non arrivava alla parte del cotone dove doveva stare la regina
--- ne presi un'altra ancora = il cotone era perfetto ma l'acqua era poca
Certamente c'è chi ha più manualità in certe cose (io me la cavo alla grande con i motori per esempio) ma dubito che riesca sempre tutto al primo colpo se non si è esperti.
Detto ciò vorrei dirvi che cercai anche la posizione perfetta: dovevo poter 1- avere un luogo caldo ma non troppo, 2- buio per le regine in fondazione, 3- illuminato dalla luce naturale (NON diretta) per le regine con le prime operaie, 4- dovevo poter osservare le regine senza disturbarle e 4- non ci dovevano essere vibrazioni.
So che il desiderio è forte, e ciò che ho scritto forse un po' esagerato, però trovare una regina e poi ficcarla in , una scarpa umidificata da una lattina di pepsi (sto dicendo cose a caso eh, spero che nessuno abbia mai fatto tanto) e pretendere che la regina sopravviva se la si continua pure a toccare e guardare è proprio una cosa da fuori di testa
Facciamo il punto: non preoccupatevi se non ne trovate o siete costretti a liberarle, usate questo tempo per imparare tutto il possibile ed essere pronti per quando ne troverete una. NON COMPRATE REGINE NEI NEGOZI ONLINE, FIDATEVI E NON FATELO.
Detto ciò: buon allevamento a tutti
P.s. io esco di casa con una provetta pronta pure quando vado a mettere il sacco della spazzatura vicino alla strada.