Ho anche paura che possano sfuggire alcune e morire e quindi ho messo una pellicola trasparente sopra.
Credo proprio che se riesco a farle nidificare nel mio balcone potranno contrastare le linephitema humile anche con il mio supporto

nono non usare vasi, non vedresti niente! usa provette, economiche, facili da reperire e trasparenti! inoltre dai anche da bere alla regina...SirMauro ha scritto:Comunque quanto tempo ci vuole per le mie formiche a stabilizzarsi dentro un vaso di medie dimensioni? Dentro c'è terra ma vorrei metterle nei vasi in balcone magari tramite un percorso dal vasetto alle piante.
Ho anche paura che possano sfuggire alcune e morire e quindi ho messo una pellicola trasparente sopra.
Credo proprio che se riesco a farle nidificare nel mio balcone potranno contrastare le linephitema humile anche con il mio supporto

SirMauro ha scritto: Oooh![]()

Volentieri! Tanto ormai sono abituato a trovare regineNanaVale ha scritto:SirMauro ha scritto: Oooh![]()
ahahahaa =P mi piace pensare che siano gli altri ad essere strani XD
devid... U_U tu sarai il mio punto di riferimento... =)

Dopo aver ricevuto conferma di questa cosa posso ribadire, senza scopo di offesa, che se non si é certi al 100% (o quasi) di ciò che si sta facendo, é meglio non farlo e chiedere prima aiuto, leggere guide o cercare risposte a problemi simili già date in precedenza.BurstAngel00 ha scritto:Senza la regina vivono solo se il gruppo si è staccato dalla regina ma continua a ricevere nuove operaie (o comunque uova, larve e bozzoli) dal gruppo principale... Da sola moriranno presto. (Magari mi sbaglio ma credo proprio che sia così)

Cavolo mi dispiace averle prese e mandate a morire non succederà mai più. Quindi se voglio questa specie mi serve comunque la regina? Io di queste formiche ne vedo parecchie in giro ma non ho mai visto una reginaBurstAngel00 ha scritto:Ti spiego come funzione: (questo vale solo per alcune specie di formiche) quando in un formicaio vi sono troppe operaie, queste si separano creando un secondo formicaio (distante anche diversi metri dal principale) dove ci sono solo operaie e queste sopravvivono li MA questo può avvenire solo se dal formicaio principale la regina manda in quello secondario ouova, larve e bozzoli (oppure pupe). In caso contrario le operaie accudiscono le uova rimanenti finché non diventano operaie, ed in questo momento (mi sembra) possono deporre uova trofiche (uova trofiche = uova che verranno usate come CIBO e non potranno crescere perché NON sono fecondate), quando l'ultimo bozzolo (o pupa) diventa una formica a tutti gli effetti le operaie muoiono in breve tempo.
Quindi in parole povere: TUTTE le operaie che hai raccolto moriranno tra poco.