O dei collemboli, o afidi, o comunque creare un'ecosistema(va bene anche se all'inizio o quando le formiche saranno troppe dare manualmente da mangiare.)
Sarei disposto a ristrutturare un mio acquario per farlo

Robybar ha scritto:Premetto che trovo ridicole e innaturali queste specie di giochi come Antquarium o la Biosphere, specialmente il primo ma anche la palla con i gamberi la trovo odiosa. Semplicemente perché non si può giocare al piccolo dio, non si può paragonare la enorme e complicatissima biosfera terrestre ad un faunabox o ad una palla di vetro.... è ridicolo.
Infatti i gamberi nella sfera dopo un po' muoiono per l'accumularsi di sostanze di scarto (non metabolizzabili dalle piante) e per l'esaurimento dell' ossigeno.
Per le formiche vale la stessa identica cosa, prima o poi bisogna introdurre cibo o apportare una qualche manutenzione se non si vuole vedere una colonia morta.
Detto questo, ricordo di un esperimento che vari anni fa, quando ero più giovane e imbecille, volevo progettare per vedere se si poteva effettivamente creare un mini-ecosistema autosufficiente, in pratica immaginavo che in un acquario si potesse mettere della terra, regine di Plagiolepis, piantine di fragola o altre piccole piante da frutto e poi delle drosophile.
Chiudendo ermeticamente il tutto, si sarebbe in teoria potuto osservare come le regine di Plagiolepis avrebbero fondato e creato colonie che si nutrono delle drosophile e delle fragoline, le drosophile si sarebbero riprodotte sulle fragole in putrefazione ed il tutto andava a concimare le piante che davano altri frutti e ossigeno. L'umidità emessa da tutto questo processo si sarebbe condensata sul tetto della vasca ricadendo poi come pioggia.
In teoria potrebbe durare anni, molti anni (anche se non credo per sempre)
Rimane sempre il problema della poca visibilità delle colonie, della muffa, dell'accumulo di scorie, del vetro che si rovina e della moltiplicazione esponenziale (oppure estinzione) delle formiche. Così ho lasciato perdere.

Allora non mi sono fatto capire bene, rileggi il messaggio e se proprio non capisci farò uno schema.Robybar ha scritto:Devid dai per scontato che le formiche non scaveranno la colonia nella terra! E sbagli!
Anzi, è praticamente sicuro con specie terricole, io avevo in mente qualcosa di più naturale come varie regine lasciate fondare nella terra, in questo modo si possono vedere le varie colonie combattere e perché no, anche produrre alati e sciamare(in modo da generare altri formicai quando i precedenti muoiono). Oppure di usare formiche arboricole ma che creano colonie contenute.... tipo Camponotus lateralis, però forse sono troppo grosse (di certo non si sazierebbero andando avanti a drosophile).
Fermo restando che si tratta di pura teoria, nella pratica potrebbe essere uno sfacelo totale per i motivi più diversi. Per esempio, una proliferazione di acari o un virus o una muffa pericolosa potrebbe uccidere tutte le formiche che in un ambiente così piccolo e sigillato morirebbero in pochissimo tempo. Bisognerebbe quindi sterilizzare la terra e controllare accuratamente tutte le regine, piante, ornamenti e insetti vari che si introducono (pulendoli o scartandoli se necessario).