Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto per una identificazione.
Questa sera ho trovato una grossa regina alata.... non ne avevo mai vista una così grande!
Misura circa 15 mm... spero le foto siano buone almeno per una identificazione.

Da noi ci sono le regine di alcuni Camponotus che sono sensibilmente più grandi.Luke ha scritto:... non ditemi che ne esistono di più grandi?!?!
Guarda che i Messor iniziano a sciamare anche da fine Agosto. Direi proprio che un mesetto è anche più del necessario per vedere già molte sciamature in molte zone.Robybar ha scritto:Winny non direi proprio un mesetto

Anche da me sciamano verso la seconda metà d'ottobre!winny88 ha scritto:Da noi ci sono le regine di alcuni Camponotus che sono sensibilmente più grandi.Luke ha scritto:... non ditemi che ne esistono di più grandi?!?!
Guarda che i Messor iniziano a sciamare anche da fine Agosto. Direi proprio che un mesetto è anche più del necessario per vedere già molte sciamature in molte zone.Robybar ha scritto:Winny non direi proprio un mesetto

Che non sono per niente le più grandi!Devid ha scritto:E comunque le Camponotus gigas...

In molte zone ma non in tutte, ti posso assicurare che qui sciamature di Messor capitatus non ne vedi fino ad ottobre inoltrato.winny88 ha scritto:
Guarda che i Messor iniziano a sciamare anche da fine Agosto. Direi proprio che un mesetto è anche più del necessario per vedere già molte sciamature in molte zone.

Dimensioni esagerate! Le regine di Atta sono poco oltre i 20 mm, molto più piccole di Camponotus gigas. Per cui di certo non sono neanche le più grandi a compiere fondazione claustrale.Robybar ha scritto:Anche le Atta non scherzano, 4 o 5 cm, mi pare abbiano la più grande regina del mondo a fondazione claustrale