kuru46 ha scritto:
Per la colonia della Lasius, mi consigliate di iniziare a metterla in un formicaio o aspettare ancora un po'? Altra questione è il fattore cibo, posso iniziare a darlo o aspetto finchè non le inserisco nel formicaio?
Hanno bisogno di cibo assolutamente! Sono già abbastanza le operaie e la regina sembra provata dalla fondazione. Il suo gastro è molto ristretto, direi di mettere subito una goccia di miele puro sul tappo di cotone della provetta.
Quando lo finiranno ( e lo finiranno in fretta!), sostituisci il cotone sporco e inserisci un piccolo insetto morbido (non vivo e sempre ucciso da te, mai raccogliere insetti già morti), come zanzare, drosofile, piccole farfalline.
Prima di inserire in un piccolo formicaio di accrescimento, apri la provetta in arena (una scatolina va benissimo) con il bordo spalmato di antifuga. Aspetta che siano almeno una trentina di operaie, ma regolati comunque con le manovre di apertura/chiusura provetta: quando non riesci più a nutrire la colonia senza che te ne fuggano un bel gruppetto sulle mani, aprila pure in arena!
Magari aggiungi una manciata di sabbietta o sassolini (quelli per acquari ad esempio), così restringono l'entrata della provetta e si sentiranno più al sicuro. Oppure inserisci tu qualcosa per diminuire l'entrata: il tappo forato al centro oppure un pezzo di sughero.
Buon allevamento!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;