Nuova Messor capitatus
-
GiuseppeA
- pupa

Nuova Messor capitatus
Ciao! Una domanda! Oggi ho trovato una formica, che, considerando dimensioni, foto, nervosismo e periodo ho identificata come Messor capitatus! Poi se riesco pubblico una foto!
Ho letto vari diari ma una cosa non mi è chiara! Ho capito che non fonderà fino a circa aprile e che come tutte le regine a fondazione claustra non mangerà fino all'arrivo delle prime operaie! Ma non ho capito! Ora la posso tenere in casa a temperature domestiche 20-24C o è preferibile tenerla fuori a temperature più basse?
Ho letto vari diari ma una cosa non mi è chiara! Ho capito che non fonderà fino a circa aprile e che come tutte le regine a fondazione claustra non mangerà fino all'arrivo delle prime operaie! Ma non ho capito! Ora la posso tenere in casa a temperature domestiche 20-24C o è preferibile tenerla fuori a temperature più basse?
-
BurstAngel00
- pupa

Re: Nuova Messor capitatus
Ti consiglio di mettere subito una foto per l'identificazione altrimenti potresti far danni trattandola in modo sbagliato.
Cito: "Non obbligatorio, ma consigliato almeno per un breve periodo. Portare la colonia a 5-15 gradi per circa 2 mesi favorisce la deposizione primaverile e il riposo della regina."
Quindi per ora puoi tenerla in casa ma poi dovrai per due mesi, magari da metà novembre a metà gennaio (gli esperti potranno dirti il momento migliore con precisione), tenerla ad una temperatura abbastanza bassa facendola raffreddare gradualmente all'inizio e passati i due mesi facendola riscaldare gradualmente. Se la fai passare dai 21 di casa ai 5 del frigorifero da un secondo all'altro, subisce uno sbalzo troppo elevato e muore.
Leggi qui se non l'hai fatto: https://formicarium.it/index.php/formich ... -capitatus
Cito: "Non obbligatorio, ma consigliato almeno per un breve periodo. Portare la colonia a 5-15 gradi per circa 2 mesi favorisce la deposizione primaverile e il riposo della regina."
Quindi per ora puoi tenerla in casa ma poi dovrai per due mesi, magari da metà novembre a metà gennaio (gli esperti potranno dirti il momento migliore con precisione), tenerla ad una temperatura abbastanza bassa facendola raffreddare gradualmente all'inizio e passati i due mesi facendola riscaldare gradualmente. Se la fai passare dai 21 di casa ai 5 del frigorifero da un secondo all'altro, subisce uno sbalzo troppo elevato e muore.
Leggi qui se non l'hai fatto: https://formicarium.it/index.php/formich ... -capitatus
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ" onclick="window.open(this.href);return false;
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ" onclick="window.open(this.href);return false;
-
GiuseppeA
- pupa

Grazie! Quella scheda mi era sfuggita! Io ho guardato fra i diari e ho fatto una ricerca ma quella scheda mi è sfuggita! Vabbè! Allora vedrò come fare questo inverno, la porto nel garage in campagna, non dovrebbe scendere sotto i 5 gradi ma al limite la lascio su una piastra riscaldante regolata a 6 gradi per sicurezza! Comunque ora le farò qualche foto, non credo ma non ho le competenze per poter essere certo della specie!
-
GiuseppeA
- pupa

Questa l'ho fatta col telefono appena catturata, oggi faccio qualcosa di più serio

-
filomeno
- major

Si e' una Messor sp. e se misura 1,5cm allora e' una regina di Messor capitatus!!!
.
-
GiuseppeA
- pupa

Oggi le faccio le foto e la misuro! L'ho dovuta portare dalla campagna fino in casa ed era parecchio agitata! Se sono 15 mm esatti non lo so, ma a me sembra lei!
-
GiuseppeA
- pupa

Ecco le foto, ma ho dimenticato di misurarla

-
Robybar
- major

È sicuramente una Messor, ma per la specie ci vogliono le misure.
Anche se a me sembra abbastanza grande.
Anche se a me sembra abbastanza grande.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
-
winny88
- major

E' Messor capitatus. E' l'unica regina nostrana di Messor, insieme al barbarus, ad avere delle piccole spine sul propodeo. I peli della gula sono corti, wasmanni e minor li hanno lunghi. Anche le proporzioni...
-
zambon
- moderatore

Spostato nella giusta sezione.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
Alex Alex
- media

ciao, mi puoi dire il luogo preciso e più o meno l'ora della cattura? 
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
GiuseppeA
- pupa

Puglia centrale! 470m slm. Campagna! A detta di mio padre il terreno è pieno ma non ho verificato.
-
LiZaRd
- uovo

Ciao , Giuseppe, potresti dirmi il clima che c'è da te?
Ha piovuto ultimamente in maniera abbondante? Quanti gradi ci saranno piu' o meno?
Qua in calabria, di Messor nemmeno l'ombra.
Ha piovuto ultimamente in maniera abbondante? Quanti gradi ci saranno piu' o meno?
Qua in calabria, di Messor nemmeno l'ombra.
LiZaRd possiede:
-Tapinoma ssp. - colonietta
-Camponotus aethiops - colonietta
-Messor wasmanni - regina '14
-Messor capitatus - regina '14
"IF ANTS CAN WORK TOGHETER, WHY CAN'T WE ?!"
-
GiuseppeA
- pupa

Sta piovendo tutti i giorni e nella mia città in particolare ci sono 16 gradi circa! La campagna mia poi è un covo di formiche!
-
LiZaRd
- uovo

Wow 16 gradi e piove ogni giorno?
Sembra un altro pianeta! Qua sole alto, oltre 30 gradi fissi e scarsissimi e brevissimi rovesci.
Grazie.
Sembra un altro pianeta! Qua sole alto, oltre 30 gradi fissi e scarsissimi e brevissimi rovesci.
Grazie.
LiZaRd possiede: