cercando in giro le regine,ho trovato questa cavalletta,lunga 3 cm di corpo senza il robo per deporre uova(non so come si chiama ),e capace di volare,ha delle mandibole grosse,insomma ecco le foto
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
io ho 2 femmine di Tettigonia cantans e 1 di caudata e confrontandole sono diverse,questa ha la testa a forma di un triangolo isoscele e anche la corporatura e un po diversa, per questo non credo che sia una Tettigonia
Tiene la testa a "triangolo isoscele" forse perché stretta nella provetta...
A me sembra una comune T. viridissima.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
no no,la messa li solo per fare delle foto,dopo di che e stata liberata,cmq io ho avuto T. viridissima e sono diverse,ecco posto foto da internet
quella che avevo io(vedete che libera ha lo stesso la testa a forma di triangolo piu o meno isoscele)
ed ecco una T. viridissima
non mi sembra la stessa specie
La tua è assolutamente Ruspolia nitidula (Scopoli, 1786), sempre Tettigoniidae. La sottofamiglia è Conocephalinae, che prende il nome proprio da quella testa a cono.