Ciao a tutti,
scusate per il ritardo, ma con le festività e i compiti non sono riuscito a trovare un momento libero.
Comunque la colonietta è nel formicaio da circa 3 settimane o poco più e credo che sia in salute, non avendo notato comportamenti anomali...
Inizialmente le ho aperto solo una stanza, così che tutte si ritrovassero e non andassero a perdersi per le varie stanze. Ci sono sempre 3-4 operaie fuori a foraggiare dato che hanno perso tutte le provviste accumulate di quando stavano in provetta. La regina e la maggior parte delle operaie della covata sta stanziata nella stanza in basso a destra ed un'altra piccola parte nella stanza in basso a sinistra. Invece la stanza superiore è adibita per le provviste.
Ora le foto:
Spoiler

ho provato a darle dei semini di sesamo e credo li abbiano graditi
Spoiler

l'arena si presenta così. Ho notato che usano molti scarti per chiudere l'ingresso del nido

adesso le ho lasciato questa stanza aperta: non hanno ancora colonizzato lo spazio e a volte c'è qualche operaia che si fa una passeggiatina

Ora vorrei esporvi un problema del nido: prima di aprire la stanza di prima avevo aperto questa
Spoiler
fin qui niente di strano: alcune operaie l'hanno esplorata e perlustrata. Il giorno dopo tornato a casa, vidi di sfuggita un'operaia al di sotto del nido, nel serbatoio, per fortuna vuoto. Ho aspettato che ritornasse indietro e l'ha fatto passando in uno spazio minimo tra la plastica e il gesso, della stanza in basso a destra.
Ora il mio dubbio è che quando un giorno dovrò aprire questo complesso, ci sarà un'emigrazione nello stanzone sottostante...

magari tapperanno lo spiffero con degli scarti ma volevo chiedere il vostro parere.
Grazie per i consigli che mi avete dato
ludomali