tamiss ha scritto:Le sopprimete, le regalate?
Hai già dato due possibili soluzioni!
tamiss ha scritto:
Perché ho letto che non vanno reinserite in natura
Perchè l'inserimento senza alcuna motivazione biologica (e ve ne sono scarsissime) di specie aliene in un territorio andrà a destabilizzare il territorio stesso. Si veda ad esempio la nutria nella pianura padana o la tartaruga Trachemys nei nostri laghi e fiumi.
E' possibile, dopotutto, liberare in natura, regine prese
in loco. Questo perchè il patrimonio genetico e/o eventuali patologie, sono già endemiche nel territorio per cui non si andrà a destabilizzare il tutto.
tamiss ha scritto:
e mi chiedo come mai? Ci sono troppi pericoli nel mondo e per questo non essendo abituate possono trovare difficoltà? Cioè io se crescerò una colonia non vorrei sopprimere le formiche solo perché non ci stanno più, e regalarle sarebbe difficile.
Generalmente le colonie allevate "artificialmente" non durano molto in natura. Troppe difficoltà, troppi "imprevisti" per loro. facendo un paragone, immagino queste formiche come l'occidentale da fast food e cola, buttato nella giungla. Tempo dieci minuti e muore.
Crescere una colonia è come crescere un cane. Si sa che "dura" per anni, per cui bisogna fare un ragionamento a lungo termine
prima di iniziare un allevamento. E vale per il cane per le formiche e per piccoli marmocchi umani!
Buona nottata e buon lavoro domani!