Mi sembra poco utile scrivere una marea di parole in continuazione (rileggersi e modificare i propri messaggi aiuta, come hai fatto dopo che ti ho risposto in quel modo correggendo la tua affermazione "esagerata") e pretendere che gli altri capiscano pure.
No, non hai spiegato da riuscire a farmi comprendere la tua spiegazione la prima volta, perché non era chiaro che avevi messo delle regine in fondazione nel gasbeton e da come l'hai detto nemmeno si poteva escludere che si fossero ammazzate fra loro: sarebbe bastato evitare di mettere assieme dieci cose diverse senza tenere un filo.. adesso che hai fatto il riferimento più esaustivo sì ho capito a cosa ti riferivi.Xander088 ha scritto:E comunque basta trattare gli utenti come se fossero degli incapaci!Quello delle 30 Tetramorium era un esperimento per capire come si comportassero in natura a rinchiudersi in decine e decine dentro piccole crepature! Hai letto solo l'ultimo messaggio ma nel primo post ho spiegato
Hai affermato che in cattività sono morte il 95% e questo non è normale (pazienta se mi sento di dover far notare non sia così per evitare che altri lo leggano e si convincano erroneamente), sarebbe normale in natura perché quel 95% viene predato da altri animali o muore per condizioni avverse. Se ti lamenti di morti in cattività, io (che, lo ripeto, non sono nella tua mente) do per scontato che tu abbia seguito il protocollo consigliato di fondazione, altrimenti non avrebbe senso lamentarsi se non riesce un esperimento azzardato: un esperimento è appunto un esperimento e nessun altro a parte te che l'hai fatto, potrebbe dirti perché è andato male, non ti pare logico?Xander088 ha scritto:Ho fatto delle domende per capire se la causa delle morti fosse del materiale che uso come il gasbeton del leroy merlyn! Non ho detto che mi sono morte il 95% delle formiche che sono in provetta!
Poi perfino per avere un significato valido da un esperimento non basta fare un'ipotesi realistica, ma lo si dovrebbe ripetere in condizioni di controllo, altrimenti si può affermare tutto e il contrario di tutto (opinioni personali, come spesso facciamo tutti).