ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto…..
e l'ho fatto per cercare di salvare una colonia di formiche che ho in casa….
E' da un po' che le osservo circa tre mesi e sono affascinati, mi piacciono da morire, ma non posso tenerle LIBERE per casa!
Avete qualche idea, suggerimento?
vorrei cercare di farle trasferire oppure catturarle tutte e trasferire la colonia altrove!! E' fantascienza???
Aiuto
grazie mille!!!
non voglio uccidereleee!!!!
-
Robybar
- major

Re: non voglio uccidereleee!!!!
Ciao Scotsan.
Per le discussioni di presentazione esiste la sezione apposita, ma va beh, benvenuto
Se hai formiche in casa è molto difficile riuscire a spostare l'intera colonia.
Ovviamente, non provare a prenderle una ad una, non risolveresti niente dato che la stragrande maggioranza delle operaie più regina e covata rimangono perennemente nel nido.
L'unica cosa da fare, se vuoi spostarle, è individuare la colonia (assicurarsi quindi che sia effettivamente dentro casa e che le formiche non provengano dall'esterno o da zone più remote), poi in base a dov'è situata puoi provare a eradicarle con la forza (ossia rompi la zona dove hanno nidificato, molto svantaggioso se sono situate in una zona delicata della casa o in anfratti all'interno del pavimento o dei muri) oppure le fai sloggiare/le freddi con prodotti appositi.
Sembra brutto a dirsi, ma a volte non c'è altra soluzione.
Dipende tutto dove è situato il loro nido.
Detto questo, prendere un colonia già avviata non è assolutamente indicato per iniziare ad allevare formiche. Il modo migliore è aspettare il perido di sciamatura e tentare la fondazione in cattività da una regina fecondata. Questo perché una colonia adulta e cresciuta da sola è praticamente ingestibile sopratutto per un neofita.
Per le discussioni di presentazione esiste la sezione apposita, ma va beh, benvenuto
Se hai formiche in casa è molto difficile riuscire a spostare l'intera colonia.
Ovviamente, non provare a prenderle una ad una, non risolveresti niente dato che la stragrande maggioranza delle operaie più regina e covata rimangono perennemente nel nido.
L'unica cosa da fare, se vuoi spostarle, è individuare la colonia (assicurarsi quindi che sia effettivamente dentro casa e che le formiche non provengano dall'esterno o da zone più remote), poi in base a dov'è situata puoi provare a eradicarle con la forza (ossia rompi la zona dove hanno nidificato, molto svantaggioso se sono situate in una zona delicata della casa o in anfratti all'interno del pavimento o dei muri) oppure le fai sloggiare/le freddi con prodotti appositi.
Sembra brutto a dirsi, ma a volte non c'è altra soluzione.
Dipende tutto dove è situato il loro nido.
Detto questo, prendere un colonia già avviata non è assolutamente indicato per iniziare ad allevare formiche. Il modo migliore è aspettare il perido di sciamatura e tentare la fondazione in cattività da una regina fecondata. Questo perché una colonia adulta e cresciuta da sola è praticamente ingestibile sopratutto per un neofita.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)