l'allevamento dei bruchi è stato semplice e soddisfacente, sono davvero carini. l'imbozzolamento è avvenuto nei tempi regolari e senza intoppi e qui arriva il mio dubbio, ho fatto numerose ricerche, letto diverse schede di allevamento e tutte quante dicono che lo sfarfallamento di queste falene avviene dopo 2 mesi dall'imbozzolamento circa. Ebbene sono passati ormai 5 mesi credo, e ancora niente! i bozzoli sono identici a come erano appena formati, nessun cambio di colore o altre mutazioni visibili, niente muffa, sono uguali, spero siano ancora vivi.
Li tengo alla temperatura di casa di 21° fissi, su tutte le schede c'era scritto che è piu che sufficente per la riproduzione, li ho bagnati saltuariamente come consigliano in tutti i siti e niente lo stesso.
Mio nonno (che parla da inesperto) teorizza che probabilmente si schiuderanno in primavera, non è quello che dicevano le schede di allevamento, tutte le schede dicono che si schiudono entro 2 mesi e nessuna scheda allude ad un periodo di stasi invernale ma anzi dicono tutte che questa specie non va in ibernazione neanche se sottoposta a basse temperature. Mia mamma dice che probabilmente sono morte. Io non riesco a smentire nessuno di loro. voi che dite? posto qui le foto dei bozzoli come si presentano oggi