Mi inserisco in questa discussione per cercare di capire...
Poi ognuno quando è sicuro del proprio sistema continui pure come vuole.
So di gente che ha provato olio/vaseline e le formiche gli uscivano lo stesso, quindi sospetto che il problema non sia tanto nella sostanza usata, ma da come viene usata dall'utente!
Dani93, se tu dici che il tuo sistema funziona, devo credere che non hai le allucinazioni, ma ci devi dare più informazioni per capire.
Come Dada e Sara concordo che deve per forza essere simile a quello del borotalco, e a parer mio l'handicap del talco è nel fatto che finché lo strato di polvere è asciutto funziona; ma come te la cavi quando devi inumidire l'interno, quando l'umidità stessa dell'ambiente (sto pensando a chi tiene le colonie in casa, magari d'inverno) si attiva sulle pareti?
Non diventa per le formiche più facile superarle?
Non ti capita mai di dover bagnare l'arena?
Anche la stazza delle formiche incide sulla loro capacità di superare determinati ostacoli, il peso, su superfici lisce e spalmate di talco o polvere di terra, è certo una limitazione per loro, ma qui ci manca una informazione: non ho letto da nessuna parte che formiche tieni e in che tipo di nido.
Potrebbe essere utile sapere con quali specie hai sperimentato questo sistema, magari con quelle funziona e con altre no...
Sappiamo per esperienza che la mistura vaselina/olio funziona bene (e ti assicuro che le formiche non rimangono invischiate, se la mistura è fatta bene), eppure io ho assistito ad alcuni casi in cui le formiche, spinte da una estrema agitazione o dalla paura, riescono a superare persino i bordi a tetto cosparsi di olio!
Eppure per mesi non avevano mai nemmeno tentato una evasione!
Quindi sospetto che le tue formiche stiano dentro perché come nel mio caso non hanno ancora trovato una ragione molto valida per tentare di uscire!