Salve ragazzi, sono nuovo di questo forum/settore! Nel prato sotto casa ho trovato questo formicaio e ho prelevato un campione da farvi identificare. Si, ho intenzione di creare il mio primo formicaio artificiale!
Le foto non sono il massimo, purtroppo non ho le tecnologie per macro perfette Spoiler
Quelle foto sono esageratamente pesanti (probabilmente è la mia linea), non riesco nemmeno a scaricarle con la mia linea
Comunque per iniziare leggiti tutte le cose che si trovano nella barra dorata in alto (cura della colonia, formiche italiane,...).
Inoltre il formicaio non ti servirà per almeno 1 o 2 anni perché dopo aver trovato una regina fecondata ci vorrà molto tempo prima che le operaie raggiungano un buon numero.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo". REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Per l'identificazione di una formica è utile anche sapere le dimensioni, quindi prendi un righello e cerchi di misurarle al mm. Non preoccuparti che un piccolo margine d'errore è abbastanza prevedibile comunque la seconda mi sembra un'operaia di Lasius sp.
Inoltre scatolette trasparenti di quelle dimensioni sono dispersive, inizia a girare con in tasca delle fialette di quelle che compri in farmacia, nelle guide puoi capire come utilizzarle.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex ha scritto:Per l'identificazione di una formica è utile anche sapere le dimensioni, quindi prendi un righello e cerchi di misurarle al mm. Non preoccuparti che un piccolo margine d'errore è abbastanza prevedibile comunque la seconda mi sembra un'operaia di Lasius sp.
Inoltre scatolette trasparenti di quelle dimensioni sono dispersive, inizia a girare con in tasca delle fialette di quelle che compri in farmacia, nelle guide puoi capire come utilizzarle.
L'esemplare è lo stesso in tutte e 2 le foto
Invece il contenitore non è una piastra di Petri ma una lente di ingrandimento Ahahahaha Domani mi procuro delle fialette
Si mi sono documentato sulla procedura, la mia paura e di non trovare le regine o mancare la sciamatura.
Domani carico le foto con le misure!
Non preoccuparti che se non trovi una regina di Formica sp. troverai Tetramorium sp., Camponotus sp.,... Ce ne sono tantissime e siamo proprio nel periodo giusto per le sciamature (che si protraggono fino a settembre a seconda delle specie).
Guardati bene tutte le foto di regine nella sezione "formiche italiane" così imparerai a distinguerle dalle altre e sicuramente ne troverai molte nei prossimi mesi.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo". REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
E' l' abbreviazione di specie, significa che, in base alle informazioni in possesso, si può determinare il genere (nel caso specifico Formica) ma non si può arrivare alla specie e allora si usa l'abbreviazione in oggetto (Formica sp.).
zambon ha scritto:E' l' abbreviazione di specie, significa che, in base alle informazioni in possesso, si può determinare il genere (nel caso specifico Formica) ma non si può arrivare alla specie e allora si usa l'abbreviazione in oggetto (Formica sp.).