Ok ma non usciamo troppo dal seminato...Alex Alex ha scritto:e perciò chissene frega della legge, quella di evitare l'esportazione di animali come le formiche tra i vari paesi è semplicemente buon senso e rispetto per la natura. Non penso ci sia altro da aggiungere..
Questo forum è giustissimo perchè ti vuole informare dei rischi in cui vai in contro, ma oltre a questo nessuno verrà da te a schiaffeggiarti se ci ignori xD Purtroppo la vendita di formiche online è tecnicamente legale quindi piò sempre capitare che qualche utente entri in possesso in qualche modo di una specie esotica per quanto sconsigliato. Massima attenzione a non diffonderle nell'ambiente e purtroppo perquanto uno ci provi può sempre succedere non volendo che esse riescano in qualche modo a farla al loro allevatore. Quindi a tutti quelli che ne hanno la possibilità è meglio che evitino fin dall'inizio. Perchè poi è una grossa responsabilità.
Io sono il primo che si erge a "paladino" della biodiversità, sono uno di quelli a favore dello sterminio di scoiattoli grigi, Trachemys, gamberi killer, nutrie, siluri, ecc ecc ecc ci ho fatto anche la tesina di maturità sull'argomento, ma sono 15 anni che allevo animali esotici e lo stesso discorso che stiamo facendo si potrebbe fare per molte specie, insetti compresi. Io sono appassionato quindi mai mi sognerei di liberare animali alloctoni, idem tutti i miei amici che considero veri appassionati. Quelli che si sono comprati lo scoiattolo o la tartarughina e poi l'hanno liberato/a in natura, perché si sono stufati, NON sono appassionati.
Divagazione a parte, tornando alle formiche, a quanto pare una legge che vieta di comprare da Kalytta o antstore non esiste, come immaginavo. Quindi sono pienamente d'accordo sul disincentivare l'acquisto di specie esotiche, ma magari evitiamo di tirare in ballo leggi che non esistono. :D
PS: certo, poi penso che uno se vuole può andare su uno di quei siti e comprare una regina di Camponotus vagus per pochi euro, capperi suoi se ha soldi da buttare! :D