Vedo che questa identificazione ha creato un piccolo dibattito
Per aiutarmi e aiutarvi ho deciso di attrezzarmi un minimo e in estrema economia ho acquistato questo affarino qui:
Spoiler
IMG_20150525_183612597 by
Cataldo, su Flickr
Alla fine dei conti è un giocattolino di plastica ma vuoi mettere!? 2.90€ e c'ha pure la lucina!

Abbinando questa "lente" alla fotocamera del cellulare o alla macchinetta digitale compatta le foto vengono lo stesso una schifezza, e quello è anche colpa mia

, ma almeno ora sono più grandi.
Sara75 ha scritto:La specie minuscola potrebbe essere Plagiolepis sp. Oppure una specie di Ponerinae.
Prova a cercare immagini di queste e confrontale. Puoi raccogliere qualche operaia, misurarla e osservarla con una buona lente.
Ho confrontato con le foto in rete e come suggerito credo che queste siano
Plagiolepis sp.
Spoiler
IMG_20150525_182904785 by
Cataldo, su Flickr
scattata con la fotocamera del cellulare e la lente di cui sopra sovrapposta all'obiettivo
Per l'altra minuscola mi sembra effettivamente una
Ponerinae sp.. Più tardi provvedo a fotografare con la digitale per una conferma visiva migliore. Intanto continuo a confrontarla con quello che trovo in giro.
Per quello che invece riguarda la
Camponotus sp., premetto che nel fare le prime foto ho fatto qualche movimento un po' maldestro e spiaccicato inavvertitamente l'esemplare

quindi chiedo scusa se è leggermente malridotto
Spoiler
SAM_3506 by
Cataldo, su Flickr
SAM_3504 by
Cataldo, su Flickr
scattate con la fotocamera digitale+lente
Col tempo che avevo ho scattato in fretta e furia queste foto qui. Dovesse servire posso farne altre.
Ho un paio di domande:
winny88 ha scritto:Non so quali alternative vedi, forse fallax, gestroi o tergestinus?
Premettendo che non mi piace vedere "zebre" ovunque, quella testa è di un'operaia maggiore di Tanaemyrmex, nei Myrmentoma la hanno più rotonda con le guance più convesse. E le specie di sopra non sono neanche pienamente picee.
Decisamente
aethiops per me. Mi piace dire "cavallo" quando è praticamente quasi certamente un cavallo e dire Cataglyphis quando è una Cataglyphis.

Cosa intendi per "zebre"?
entoK ha scritto:Il Camponotus non mi convince per definirlo
C. aethiops la maior mi sembra più piccola e meno slanciata delle sue solite e pure troppo lucida. Anche se non sembrano notarsi le pinne propodeali di
C. piceus queste foto mancano di particolari nitidi e personalmente non escluderei anche altri Camponotus scuri.

Per pinne propodeali intendi la "gobba" indicata dalla freccia?
Spoiler
Camponotus_piceus_casent0173136_profile_1 by
Cataldo, su Flickr
Ho trovato la foto in rete cercando
Camponotus piceus e di mio ho semplicemente aggiunto la freccia