Domande da neofita
-
tamiss
- larva

Re: Cibo per una colonia in fondazione
grazie per le risposte, allora vedo se domani lo hanno mangiucchiato, se non lo avranno fatto lo toglierò. 
Spoiler
in fondazione:
Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
-
Alex Alex
- media

comunque per le operaie e per la regina il cibo più importante sono i carboidrati, quindi miele o semi per le Messor.
Le proteine sono il cibo delle larve che le formiche immagazzinano per darlo a loro, senza proteine le larve non crescono. Perciò gli insetti servono quando è presente una covata
Le mosche è meglio non darle perchè possono trasmettere parassiti e gli insetti velenosi meglio non darli per ovvie ragioni
Le proteine sono il cibo delle larve che le formiche immagazzinano per darlo a loro, senza proteine le larve non crescono. Perciò gli insetti servono quando è presente una covata
Le mosche è meglio non darle perchè possono trasmettere parassiti e gli insetti velenosi meglio non darli per ovvie ragioni
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
tamiss
- larva

ah okay, grazie per averlo detto!
Spoiler
in fondazione:
-
quercia
- major

Scusate se sono sempre inopportuno e maleducato ma non capisco come possa essere possibile, nella mera ignoranza, allevare qualcosa e non sapere nulla della fisiologia di quello che si sta allevando e spopratutto non saper nulla del cibo che gli si stà fornendo (dopo aver elencato i presunti nomi scientifici oltretutto) e chiedere informazioni dopo averlo fatto.....scusate non mi sembra normale 
Se questo forum esiste è per dare consigli prima di aver sbagliato, non il contrario
Se questo forum esiste è per dare consigli prima di aver sbagliato, non il contrario
-
bonsaiamo
- uovo

Regina che scava nel cotone
Ho un problema...la mia Lasius scava nel cotone!!! Ha già facto uscire acqua che ha sparpagliato le uova...che devo fare? Grazie in anticipo
-
MietitorPlus
- larva

Re: Regina che scava nel cotone
Prima di tutto preparare una nuova provetta, facendo attenzione a pressare per bene il cotone facendo una palla e poi spingerla in giù nella provetta con già dell'acqua dentro fino a quando tutto il tappo di cotone è umido, (probabilmente il motivo dell'allagamento è stato il tappo di cotone poco pressato e quindi la regina non ha avuto problemi a bucato).
Per quanto riguarda la covata usa un cotton-fioc umido per raccogliere le uova e trasferirle (delicatamente) nella nuova provetta, poi inserisci la regina e chiudi con un tappo di cotone poco pressato.
Buona fortuna
Per quanto riguarda la covata usa un cotton-fioc umido per raccogliere le uova e trasferirle (delicatamente) nella nuova provetta, poi inserisci la regina e chiudi con un tappo di cotone poco pressato.
Buona fortuna
Spoiler
in fondazione:
●Lasius emarginatus
Neo-colonie
● Formica cunicularia
● Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
● Tetramorium sp.
● Formica clara
● Camponotus vagus
Colonie:
●Formica cunicularia: 1000 operaie circa
●Lasius emarginatus
Neo-colonie
● Formica cunicularia
● Tetramorium sp.
● Formica clara
● Camponotus vagus
Colonie:
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
bonsaiamo
- uovo

-
tamiss
- larva

Sciamature
Ho sentito dire che le formiche sciamano presso luci, tipo quelle emesse dai lampioni, la mia domanda è: come faccio a riconoscere le sciamature di formiche da moscerini od insetti che svolazzano nei lampioni?
Spoiler
in fondazione:
-
Nimrod
- pupa

Re: Sciamature
Ehmmm...mmm...Guardando quali sono le regine forse?
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Robybar
- major

No, le formiche sciamano dai loro formicai che possono essere ovunque e quindi accoppiarsi ovunque. Semplicemente, come tutti gli insetti volanti notturni, sono attratti dalla luce dei lampioni. In questi casi non guardare in aria, quelle che volano sono impossibili da prendere e inutili. Guarda sotto ogni lampione, perlustrando tutto il terreno/suolo illuminato dal cono di luce emanato.
Mi sembra un buon metodo
Nimrod ha scritto:Ehmmm...mmm...Guardando quali sono le regine forse?
Mi sembra un buon metodo
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
-
AntBully
- moderatore

Guardi bene (anche con una lente) ed il gioco è fatto!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
tamiss
- larva

Grazie a tutti per le risposte, io invece facevo l'incontrario, cercando sotto i lampioni in qui vededo insetti non identificati svolazzare e cercando in giro, sotto pietre, sugli alberi e nei marciapiedi.
Spoiler
in fondazione:
-
Alex Alex
- media

va bene anche come fai tu, però concentrati principalmente sulla terra e non nell'aria. Appunto perchè le regine fecondate le trovi a terra.
Smuovere pietre e staccare cortecce degli alberi non è sempre una cosa corretta da fare.. si potrebbero arrecare danni a colonie mature, inoltre non è troppo una cosa corretta neanche pensare di catturare una neocolonia trovata sotto un sasso, ho letto che in molti casi è un trauma per loro e abbassa di molto la percentuale di riuscita della loro fondazione.
Quindi il mio consiglio è di cercare le regine per terra all'aria aperta, proprio quelle appena neosciamate
Smuovere pietre e staccare cortecce degli alberi non è sempre una cosa corretta da fare.. si potrebbero arrecare danni a colonie mature, inoltre non è troppo una cosa corretta neanche pensare di catturare una neocolonia trovata sotto un sasso, ho letto che in molti casi è un trauma per loro e abbassa di molto la percentuale di riuscita della loro fondazione.
Quindi il mio consiglio è di cercare le regine per terra all'aria aperta, proprio quelle appena neosciamate
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
-
MietitorPlus
- larva

Re: Regina che scava nel cotone
Di nulla 
Spoiler
in fondazione:
●Lasius emarginatus
Neo-colonie
● Formica cunicularia
● Tetramorium sp.
● Formica clara
● Camponotus vagus
Colonie:
●Lasius emarginatus
Neo-colonie
● Formica cunicularia
● Tetramorium sp.
● Formica clara
● Camponotus vagus
Colonie:
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
Benedict
- uovo

Lombardia formica regina! Help!!! Troppo caldo?
Presentazione:
Ciao a tutti!!! Dopo una settimana di frequentazione "in ombra" non potevo che lanciarmi in questo mondo fantastico!!!
Grazie di cuore a tutti gli appassionati che scrivono e aiutano i principianti come me!
Problema:
Dopo diversi giorni di ricerca di una formica regina sono ancora a 0, ho studiato il metodo della provetta e sono munito di tutto...manca solo la protagonista!!!
é possibile che sciamino con questo caldo?? Conviene cercare adesso nei giardini, rive di fossi, stradine etc o conviene aspettare...Il Temporale!
Cerco sotto cortecce o mattonelle ma non c'è nulla e la secchezza della terra è evidente... qualche consiglio?? Grazie mille!
Ciao a tutti!!! Dopo una settimana di frequentazione "in ombra" non potevo che lanciarmi in questo mondo fantastico!!!
Problema:
Dopo diversi giorni di ricerca di una formica regina sono ancora a 0, ho studiato il metodo della provetta e sono munito di tutto...manca solo la protagonista!!!
é possibile che sciamino con questo caldo?? Conviene cercare adesso nei giardini, rive di fossi, stradine etc o conviene aspettare...Il Temporale!