Identificazione Regina

Trinks
uovo
uovo

Identificazione Regina

Messaggio da Trinks »

Buona sera a tutti oggi verso le 12:00 a Napoli ho trovato una Regina piccolissima lo salvata perchè altre formiche l'attaccavano non ne avevo mai vista una regina cosi lunga 3mm mi sapreste dire la Specie Grazie
Spoiler
Le mie istantanee_31.jpg
Spoiler
Le mie istantanee_35.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colonie allevate:
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Camponotus herculeanus
Camponotus truncatus
Camponotus ligniperda

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scambi:
Lasius niger

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
I Miei Video
https://www.youtube.com/channel/UCVoHQQ ... IL0cQVxG2g" onclick="window.open(this.href);return false;
Cthulhu
larva
larva

Re: Identificazione Regina

Messaggio da Cthulhu »

Basandomi soprattutto sulle dimenzioni e quanto detto da EntoK qui azzarderei Temnothorax sp. .

Ma il mio è un approccio molto poco scientifico! Aspetta il parere di qualche altro utente.
Camponotus vagus - Colonia di circa 100 operaie (v. Diario)
Formica (Serviformica) sp. - Colonia incipiente (v. Diario)
tamiss
larva
larva

Messaggio da tamiss »

Anche secondo me si tratta di Temnothorax sp.
Spoiler
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Trinks
uovo
uovo

Messaggio da Trinks »

non si riesce a capire che specie di Temnothorax sia
Colonie allevate:
Lasius flavus
Lasius niger
Messor barbarus
Camponotus herculeanus
Camponotus truncatus
Camponotus ligniperda

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scambi:
Lasius niger

-------------------------------------------------------------------------------------------------------
I Miei Video
https://www.youtube.com/channel/UCVoHQQ ... IL0cQVxG2g" onclick="window.open(this.href);return false;
entoK
moderatore
moderatore

Messaggio da entoK »

Sì è molto probabile anche se le foto non sono chiarissime (mi sembra che la regina sia completamente bagnata) e bisognerebbe farne di migliori per escludere altre possibilità. Quel genere è molto comune, perciò è così plausibile anche se a parte per le dimensioni in quelle foto non si riesce a vedere nessun dettaglio particolare che lo confermi.
:-?
Figuriamoci perciò se si può arrivare alla specie da quelle foto: in Italia ne abbiamo una quarantina e si distinguono con difficoltà per minime differenze nei particolari anatomici (forma e lunghezza di spine propodeali, colore di alcune parti, forma dei nodi del peziolo, solco epinotale e così via).
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Secondo me questa era una regina di Pheidole pallidula misurata (ad occhio) male. Anche perché Temnothorax neri qui a Napoli non ne ho mai trovati.