Come mi comporto adesso? Ho letto qualcosa ma sono emozionato
Lascio la provetta nello scatolino semichiuso? Lo spazio che gli ho creato è sufficiente? *pauraaa*
Vorrei anche precisare che lei ha trovato me hihihihhi
a prima vista la provetta sembra ben allestita, anche se non si vede nella sua interezza.
Non ti agitare, tutto ciò che devi fare adesso è niente farà tutto lei, tu puoi rendere la scatola per lei più accogliente mettendoci nel fondo uno strato di bambagio che la protegga un pò dalle vibrazioni e lascia la scatola aperta in un posto dove non si va mai attorno per appoggiare o prendere oggetti e dove non batte mai il sole. Puoi guardarla quante volte vuoi purchè tu lo faccia senza toccare la provetta. e alle prime nascite potrai darle cibo!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Allora va bene così direi!
In quali occasioni la regina potrebbe morire? A me sembra un po fiacca, prima quando l'ho trasferita (delicatamente) si è ribaltata da sola e poi si è messa nella posizione che vedi in foto sopra il cotone bagnato.
Valpy ha scritto:Allora va bene così direi!
In quali occasioni la regina potrebbe morire? A me sembra un po fiacca, prima quando l'ho trasferita (delicatamente) si è ribaltata da sola e poi si è messa nella posizione che vedi in foto sopra il cotone bagnato.
È normale che le regine, specialmente quelle di Lasius che hanno una panza non indifferente siano un po' goffe ed impacciate nei movimenti.
Eventuali segni di sofferenza della regina li puoi notare dalle prime uova: se sono a mucchietto tutto ok, se sono sparpagliate singolarmente in giro per la provetta (e le ha deposte così) l'esperienza mi suggerisce che puoi anche buttare via la regina
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Comunque, se la regina muore è più per causa naturale che per altro, soprattutto adesso che è in fondazione, quindi vai tranquillo e vedi come si comporta!
Dario "Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
ludomali ha scritto:Tutto normale! Ora lasciala tranquilla che farà tutto lei. Se vuoi leggere il mio diario per prendere un po' di spunti o consigli, lo trovi in firma!