Ciao a tutti,
Oggi mentre tornavo da una passeggiata in montagna mi sono ritrovato con un insetto simile ad una formica che stava attraversando il sentiero. Mi accingo a raccoglierlo e mi accorgo che aveva il gastro troppo lungo per essere una formica. Allora lo improvetto e me lo porto in albergo
(Scusate per le foto ma la luce delle lampade qui non aiuta. )
Ecco qualche foto: Spoiler
IMG_6198.JPG
IMG_6173.JPG
Qualcuno ha qualche idea su cosa sia?
La zona dove lo ho trovato è San Vigilio di Marebbe (Trentino Alto-Adige) su un sentiero vicino ad un corso d'acqua.
Questo era il posto:
Spoiler
IMG_5921.JPG
(Non si vede il sentiero ma era a bassa quota circa 1300 m.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In fondazione: 1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Ma è possibile che sia un momento "adatto" anche a loro? Ieri sera ne ho trovate 9 (simili a quella nella foto, forse più piccole)tutte nello stesso posto...
Si possono allevare?
Dario "Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Dunque, se non ricordo male questa specie è parassita (oide?) Di Bombus, Apis mellifera e Polistes.
Depone le uova nelle celle che contengono covata in larve o pupe e la sua larva si nutre della larva del nido ospite, emergendo in seguito in forma adulta.
Ho trovato varie volte, in nidi di Polistes gallicus raccolti a fine stagione e quindi abbandonati, bozzoli vuoti chiaramente non dei residenti legittimi.
Dunque non credo sia possibile da allevare se non si dispone di colonie mature degli insetti suddetti.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Ma non capisco perche tanta gente dice che punge.In tutte le volte che le ho tenute in mano,non mi hanno mai punto...Forse sono immune ai loro pungiglioni...
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Ok... Cosa molto strana... Camminando l'avevo preso contro. Sto coso arancio mi ha cacciato un pizzico che mi ha fatto male per una settimana! Non ho capito il perché... o che ha visto che acchiappo ogni tanto delle regine e voleva proteggermi per questo (può essere, non lo nego! ), o che non avevo visto bene che cos'era, ed era invece una vespa qualsiasi... Mah!
Dario "Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Grazie mille per la risposta! Scusa per il ritardo, ma ero impegnato. La ho subito liberata appena mi hai risposto.
Le mutille quindi si possono allevare solo con una specie da farle parassitare?
In fondazione: 1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Confermo.
Anche io fin da piccino ero solito catturare e maneggiare esemplari di Mutilla, ma -a parte il peculiare verso che emettono quando allarmate- non sono mai stato punto. Essì che di motivi gliene ho dati eccome!
Si vede che in fin dei conti sono bestiole mansuete
“I naturalisti sono opportunisti. Essi non amano soltanto l'argomento oggetto di studio, ma l'intera idea di questo. Il loro scopo principale è quello di imparare quanto più possibile riguardo a tutti gli aspetti delle specie che danno loro un piacere estetico. Gli organismi sono i loro totem, da venerare e mettere al servizio della scienza. Noi apparteniamo a questa scuola; siamo naturalisti di professione e gran parte delle nostre carriere è stata dedicata a portare le formiche alla ribalta della biologia”
Bert Hölldobler - Edward O. Wilson