Sulla prima ti posso dare ragione effettivamente è un occhio con troppi ommatidi per essere di una specie ipogea, ma sugli ocelli... Vincé, tu quoque?!winny88 ha scritto: Che è una Formica lo si capisce anche solo dall'occhio composto così grande con tutti quegli ommatidi e... da uno degli ocelli che si vede inquadrato sulla fronte.
Primo, esclusa una fervida immaginazione, non so come hai fatto a vedere un ocello in quel profilo, sarò cieco io...
...ma, secondo, gli ocelli nelle operaie a quanto sapevo ce li hanno tutte le Formicinae (e sì sono certo che obietterai sicuramente che non è così perché qualche genere australiano che tu studi beatamente nelle notti di luna piena e che io non conosco sicuramente farà eccezione alla regola..
A questo punto sono convinto anche io che il colore possa essere falsato (per me è un'imprecisione grossa che abbassa il senso di quell'immagine, ma me lo potevo aspettare, dato che non necessariamente chi scatta macro ha conoscenze naturalistiche e sicuramente gli fregava più del bel risultato che di correggere la colorazione irreale, anzi può anche essere voluta..), ma per giustificare Formica a questo punto mi pare molto più sensato appellarsi al profilo basso nel propodeo (anche se troncato).