Ciao!! Mi chiamo Micaela e vivo a Modena.
Sono appassionata di insetti da svariati anni, ho allevato varie specie di mantidi, insetti stecco, qualche aracnide ma dopo aver visto i formicai ad Entomodena me ne sono innamorata!
Ho sempre pensato che fosse difficile reperire le regine fino l'altro ieri, quando in piena sciamatura me ne sono trovate 4 in camera, sono Crematogaster scutellaris. Non ho perso tempo e le ho sistemate nelle provette (seguendo la vostra scheda :D ), ho anche letto la vostra scheda sulla specie e fatto qualche ricerca online ma nonostante ciò ho ancora un paio di dubbi
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
Benvenuta!!!
Se non sei sicura della specie posta una foto nella sezione identificazione e subito ti verrà segnalata! Dopodomani quindi ci ospiti nella tua Modena per una nuova edizione della fiera entomologica!
Spoiler
In allevamento: Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans Crematogaster scutellaris Formica sanguinea Liometopum microcephalum Messor capitatus
Allora ne approfitto per le domande!!
L'ibernazione è obbligatoria? Perché qui in casa avrei qualche difficoltà :S
Quanto tempo passa dalla fecondazione alla prima deposizione? Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per l'identificazione lascio la parola ai moderatori però ti conviene inserire la foto nella sezione apposita così che sia facilmente rintracciata, inserendo anche dati come: lunghezza delle regine, periodo e luogo di ritrovamento, ambiente..
Detto questo la seconda e la quarta dell'alto sembrano proprio due C. scutellaris, se anche le altre sono uguali ci siamo. In questo caso potrebbero deporre subito se il caldo persiste un po' altrimenti è tutto rimandato alla prossima primavera, ma quando cominciano poi non si fermano più. La mia regina sciamata nel 2014 ora avrà circa 200-250 operaie.
Spoiler
In allevamento: Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans Crematogaster scutellaris Formica sanguinea Liometopum microcephalum Messor capitatus
Bene, domenica allora passo!! Ma... Come mi presento?
E comunque davanti al vostro stand c'è sempre una confusione assurda e non riesco mai a vedere niente =(
Laimeca ha scritto:Bene, domenica allora passo!! Ma... Come mi presento?
E comunque davanti al vostro stand c'è sempre una confusione assurda e non riesco mai a vedere niente =(
puoi tranquillamente presentarti ad uno di noi moderatori, siamo molto evidenti fra magliette e cartellini
fatti largo fra la folla in modo prepotente e senza problemi
puoi tranquillamente presentarti ad uno di noi moderatori, siamo molto evidenti fra magliette e cartellini
fatti largo fra la folla in modo prepotente e senza problemi
Un buon modo è lanciando insetti tropicali ad alto tasso riproduttivo, quelli a riproduzione per partogenesi vanno benissimo! Mi raccomando, però, il responsabile dell'accoglienza in questi particolari casi è Vincenzo...
Aneddoti ilari dell'ultima volta a parte, come vuoi presentarti? Basta dire chi sei come si fa qui in primi passi, dopo tutto..
Sarebbe utile averli tutti i cartellini!! Così anche gli utenti non moderatori in visita possano identificarsi tra loro.
Spoiler