cos'è?

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.
Miruga
uovo
uovo

cos'è?

Messaggio da Miruga »

ciao a tutti,
qualcuno conosce questo insetto?
ne ho trovati 7 per casa e non riesco a capire da dove siano usciti... :shocked:
chiaramente la moglie mi ha accusato di aver fatto fuggire le camole della farina per casa :redface: ...ma non sembrano proprio loro.
Secondo voi posso darlo alle lasius :wacko: ?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda
asiletto
sviluppatore

Re: cos'è?

Messaggio da asiletto »

Le due specie che mi vengono in mente sono Oxythyrea funesta e Tropinota hirta. Forse più la seconda, che secondo wikipedia ha una peluria sul dorso più visibile.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Oxythyrea funesta

La diagnosi tra i due generi si fa col numero di denti esterni sulla protibia anteriore: 2 in Oxythyrea, 3 in Tropinota.

Qui ce ne sono 2, ultima foto.

Poi le Tropinota italiane che le somigliano (hirta e squalida) non hanno serie di macchie sul protorace.

Maschio! Il carattere dimorfico sessuale è la serie di macchie bianche sugli sterniti addominali (seconda foto): solo nei maschi.
Miruga
uovo
uovo

Messaggio da Miruga »

Grazie Winny,
preciso e gentile come sempre.
mi sai dire se tagliato in 2 posso darlo alle lasius niger? nel caso li tengo per quando le faccio uscire dalla diapausa

Preciso che la peluria in realtà è visibile in foto ma solo quella laterale a occhio nudo.
Per avere il riferimento per le dimensioni, le linee bianche che si vedono nelle foto sono le fughe di cemento tra le mattonelle larghe circa 5 mm
Miruga

In fondazione:
Lasius
Messor meridionalis regina 6 operaie
Cremastogaster scutellaris 8 operaie
Camponotus ligniperda