Ciao xmettius, come te anche io sono un neofita, infatti non ho ancora inserito nessuna colonia nei miei formicai, però prima di aver iniziato la costruzione degli stessi, ho letto moltissimi argomenti su questo forum e siccome vorrei poterti dare dei buoni consigli ti riporto quello che ho capito (almeno spero

).Mi riferisco al tuo discorso in merito ai nidi in gesso, penso che se la colonia sia in ottime condizioni, con un formicaio di dimensioni adatte, difficilmente tenterà di scavare il gesso.Questo potrà verificarsi nel caso il formicaio risultasse troppo piccolo o per possibili variabili che ne compromettano l'idoneità ( come ad esempio troppa umidità).
Insomma, se le tue colonie stanno bene, non credo ti debba preoccupare di questo.Infine ho letto che la spugna da fiorista è stata notevolmente criticata per varie motivazioni (come quella delle muffe alla quale hai accennato anche tu). In ogni caso i più esperti sapranno darti maggiori indicazioni ( che sfrutterei senza pensarci due volte

).
p.s. se catturi una regina in natura avrai tutto il tempo, durante la fondazione, di studiarti la specie e decidere in seguito il materiale che potrai utilizzare per il tuo formicaio.
Spero di esserti stato utile