Sono alle prese con la colonia di Messor minor cedutami gentilmente da Winnie ad entomodena il 12 aprile 2014 quindi è una colonia che ha circa 2 anni.
Quello che mi rende perplesso è che la colonia ha abitudini alimentari diverse da quelle che dovrebbe avere.
Innanzitutto i semi tende ad ignorarli.Ne mangia pochissimi,e solo semi di tarassaco,semi di mela già aperti e frammenti di noci.Tende a consumare ingenti quantità di insetti,anche nel caso di ridotta presenze di larve.
In questi anni,vista la difficoltà di foraggiare,ho fatto prove,e adorano fonti anomale,come zucchine,cetrioli e piccole gocce di miele

Purtroppo cresce pochissimo,sono circa 120 dopo l'inverno,e questo temo sia colpa del clima Veneziano (temperature basse fino a giugno-settembre,umidità molto alta).Io le lascio in una stanza ombrosa e fresca,perchè posso tenerle solo li.La temperatura da settembre ad oggi è rimasta tra i 15 e i 20 gradi.che sia il caso di usare una piccola serpentina per riscaldare arena e nido? E in caso di risposta affermativa,posso avvolgerla attorno all'arena,o rischio che si fessurizzi il gesso?Continuo a somministrare il cibo "normale",o assecondo i loro strani gusti?
Posto foto di formicaio ed arena,situazione odierna