Salve a tutti, mi chiamo Matteo, ho 26 anni e sono nuovissimo in questo ambiente, ho comprato un mini formicaio domenica al ludicomics, c'erano dei ragazzi di un'associazione che vendevano appunto formicaio e una regina di Messor con una decina di uova. (scusate ma nel parlare col ragazzo che mi ha venduto il tutto ho dimenticato quale tipo di messor sia...)Spoiler
Ultima modifica di NinjaGaru il 19/04/2016, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Se leggerai un po' il forum potrai vedere quanto sia meglio in fase di fondazione tenere la regina in una provetta con una riserva d'acqua, sarà meglio sia per te che per lei!
Anzi, ti consiglio di leggere nella barra dorata in alto soprattutto la voce cura della colonia
Poi ovviamente libero di scegliere!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Colonie allevate: Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lasius flavus: Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus: Foto della colonia
allora, si il formicaio è troppo grande e non vedo il sistema di umidificazione, conviene sicuramente levare la regina e metterla in provetta.
se conosco i miei polli quella è una reggina di Messor barbarus se ha la testa rossa o rossiccia. in caso contrario serve una bella foto della regina per darti indicazioni più precise.
premessa, sono acromatico, colori scuri, chiari o sfumature per me sono irriconoscibili, detto questo, ho chiesto alla mi mamma e la regina ha la testa nera e la peluria sul corpo e` molto poca, ho recuperato delle provette dalla fioraia, quindi molto opache, appena posso passo in farmacia a cercane di vetro per farle una foto e chiudere il discorso " che razza sei ".
la regina e` gia in provetta, ha fatto il fugone dalla camera appena ha visto la provetta rinvolta nel calzino, ho provato per 20 minuti a farle una foto mentre era nel formicaio, levando la pellicola, ma di 2 telefoni nemmeno uno mette a fuoco la formica, si fermano ai granelli di polvere sulla parte interna del vetro... Spoiler
L. emarginatus 20 operaie
L. niger 40 operaie
C. lateralis 5 operaie
Tetramorium sp 50 operaie
C. vagus (grazie banca delle regine) con 30 operaie Fondazione
C.piceus
C. Truncata