Info sulla fondazione e storia di una Myrmica hellenica
-
feyd
- moderatore

Re: Informazioni generali sulla fondazione di Myrmica sp.
Tante belle informazioni grazie.
Per le drosofile puoi allevarle senza difficolta, unica rottura è he tocca rifare il pappone e rifar partire le colonie ogni 15gg.
Ogni quanto alimenti la colonia? Miele sempre disponibile?
Per le drosofile puoi allevarle senza difficolta, unica rottura è he tocca rifare il pappone e rifar partire le colonie ogni 15gg.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
Angio
- minor

Yurj tutti gli anni con le temperature primaverili inizio sempre un allevamento di Drosophile. Nulla di complicato, riesce sempre, l importante è far fermentare vino o birra i quali odori attirano i cosiddetti moscerini della frutta. Prendi un barattolino, gli inserisci un paio di spicchi di mela, pesca o simili; versi del vino o della birra, senza coprire totalmente la frutta ( non lasceresti posto per sosta ai moscerini). Provalo, e vedrai che massimo 4/5 giorni (tempo che il vino fermenti) ed avrai moscerini a quantità! Fammi sapere
Angio
Angio
-
yurj
- moderatore

Miele ogni 2/3 giorni un paio di gocce sul tappo di cotone, per le proteine dipende quanto ne consumano: considerando che usciamo ora dall'inverno prima le alimentavo con un moscerino o un pezzo di camola ogni 3 giorni mentre ora credo che darò una drosophila al giorno. In generale cerco di regolarmi in base a quanto tempo ci mettono per consumare quello che do.feyd ha scritto:Tante belle informazioni grazie.
Per quel che riguarda le drosophile grazie a tutti per i consigli, utilizzerò tutti i metodi che mi avete consigliato (forse a me piacciono le drosophile,ma io non piaccio a loro).
Spoiler
In allevamento:
Camponotus laterali - C. ligniperda - C. vagus - C. micans
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
pax
- moderatore

La mia mini colonia conta ad oggi 5 regine, 8 operaie, 3 pupe che stanno pigmentando, quasi una decina di grosse larve ed un bel grappolo di uova e larve piccole. Per l'alimentazione lascio sempre miele e ogni due giorni fornisco prede come moscerini vari, falene o camole piccole, mangiano tutto. Sono in una stanza dove anche in inverno non è stato acceso il riscaldamento.
La provetta è una di quelle da ospedale, quelle col buco al centro del tappo dove ho tolto la guarnizione interna di gomma e così rimane un piccolo foro per l'uscita delle operaie e c'è meno uscita di umidità, una sorta di rivisitazione del "metodo Zambon".
La provetta è una di quelle da ospedale, quelle col buco al centro del tappo dove ho tolto la guarnizione interna di gomma e così rimane un piccolo foro per l'uscita delle operaie e c'è meno uscita di umidità, una sorta di rivisitazione del "metodo Zambon".
Spoiler
Allevate o in allevamento
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043" onclick="window.open(this.href);return false;
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043" onclick="window.open(this.href);return false;
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
-
yurj
- moderatore

Come mi aveva detto Sara75 ad entomodena, la colonia in primavera ha accelerato in maniera pressoché decisa, ora ci sono numerose uova, 30 larve e 7 pupe.Sara75 ha scritto:Sono sempre in provetta, preferisco questa soluzione. Rimangono in un nido sempre umido e sembrano stare meglio.
In gasbeton avevo solo una vecchia colonia che avevo preso in natura, con cinque regine e una trentina di operaie, in due anni è esplosa e ha riempito il formicaio, ma solo un numero così alto di operaie mi dava la certezza che tutta la covata sarebbe stata accudita al meglio in un nido non sempre umidificato alla perfezione.
La tua provetta è collegata ad una mini-arena? Perché già ora le regine e l'operaia si spostano abbastanza in giro per la provetta e non è sempre facile nutrirle, quando nasceranno le prossime operaie immagino che la loro necessità di caccia si manifesterà maggiormente per nutrire le numerose larve presenti.
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
Sara75
- moderatore

Sì yurj, appena la colonia ha una decina di operaie la apro in arena, sono timide inizialmente ma vedo che preferiscono pattugliare il territorio e raccogliere le prede da sole. Una volta che hanno tante larve in provetta diventa una guerra inserire il cibo senza agitarle tutte, poi così sono sicura che non abbiano fame, perché in arena posso anche abbondare con il cibo proteico e controllare meglio il suo deterioramento.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://pikaia.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
-
yurj
- moderatore

Stanotte è sfarfallata la prima operaia della stagione (ora sono 2 in totale, sempre con le 5 regine) con circa 20 giorni per la metamorfosi, c’è un pacchetto di 20-25 uova, numerose larve e altre 10 pupe, aprirò presto la provetta in una piccola arena perché la covata viene spostata spesso nella provetta rendendo difficile alimentare la colonia. Inoltre così potrò osservare se saranno esclusivamente le operaie a uscire o se prenderanno parte alla caccia anche le regine.
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
pax
- moderatore

Per quello che posso osservare nella mia colonietta le regine spesso si comportano da operaie, o per meglio dire soldati. Escono spesso in perlustrazione e se trovano la preda la attaccano con tenacia, magari però con il passare del tempo ed il crescere della colonia probabilmente staranno
più nel nido a fare le regine
più nel nido a fare le regine
Spoiler
Allevate o in allevamento
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
-
yurj
- moderatore

La colonia procede bene arrivando a 10 operaie anche se le temperature sono basse per il periodo date le frequenti piogge, la covata conta ancora un bel pacco di uova, numerose larve e 12-13 pupe.
Le operaie nascono molto chiare ed la pigmentazione dura diversi giorni. Sto continuando a tenere la provetta chiusa senza arena data la fino ad ora facile gestione.
Le operaie nascono molto chiare ed la pigmentazione dura diversi giorni. Sto continuando a tenere la provetta chiusa senza arena data la fino ad ora facile gestione.
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
yurj
- moderatore

La colonia ha decisamente superato le 20 operaie quindi è giunto il momento di aprire la provetta in arena.
In generale stanno bene e mangiano abbastanza (drosophile, raramente camole), ci sono molte larve che crescono in modo soddisfacente grazie all'aumentato numero di nutrici che le accudiscono con cura.
La difficoltà iniziale di gestione delle sole regine, che cercano al massimo di ridurre "gli sprechi di energie e di cibo" nell'allevamento della prima covata, sembra essere ormai superato. Ora sono molto curioso di osservare se le regine stesse usciranno a foraggiare o se questo compito verrà definitivamente demandato alle operaie.
Fino ad ora non ci sono stati problemi di temperatura dato che il tempo è stato brutto con frequenti piogge, al massimo in casa è arrivata a 24.5°C.
In generale stanno bene e mangiano abbastanza (drosophile, raramente camole), ci sono molte larve che crescono in modo soddisfacente grazie all'aumentato numero di nutrici che le accudiscono con cura.
La difficoltà iniziale di gestione delle sole regine, che cercano al massimo di ridurre "gli sprechi di energie e di cibo" nell'allevamento della prima covata, sembra essere ormai superato. Ora sono molto curioso di osservare se le regine stesse usciranno a foraggiare o se questo compito verrà definitivamente demandato alle operaie.
Fino ad ora non ci sono stati problemi di temperatura dato che il tempo è stato brutto con frequenti piogge, al massimo in casa è arrivata a 24.5°C.
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
yurj
- moderatore

La colonia è in provetta aperta in un'arena asettica quindi non c'è un granché di bello da fotografare, inoltre scappano alla minimo flash; le trovo le più sensibili alla luce tra tutte le specie che sto tenendo.
In un mese la colonia credo abbia raddoppiato la popolazione, la tengo nel sottoscala a 23°C circa e c’è una luce molto bassa, se le sposto per vedere meglio si agitano subito e mi rendono impossibile una conta decente.
Presumo che la popolazione sia attorno alle 50 operaie (una stima più teorica che certa) però c’è una bella distesa di pupe e larve. Gran parte della covata con alcune operaie e regine è nascosta nella cannuccia, ma c’è sempre grande attività per andare a catturare tutte le prede che metto.
Dato che il serbatoio si sta esaurendo ho messo un’altra provetta in arena ma non si sono trasferite, vi sono sempre delle operaie a bere e a volte anche un paio di regine.
Sto cominciando a valutare la possibilità di un piccolissimo formicaio per vedere meglio queste splendide formiche.
Posso usare senza timore il gasbeton? ..non sono un amante del gesso.. Potrebbe essere troppo presto per trasferirle?
In un mese la colonia credo abbia raddoppiato la popolazione, la tengo nel sottoscala a 23°C circa e c’è una luce molto bassa, se le sposto per vedere meglio si agitano subito e mi rendono impossibile una conta decente.
Presumo che la popolazione sia attorno alle 50 operaie (una stima più teorica che certa) però c’è una bella distesa di pupe e larve. Gran parte della covata con alcune operaie e regine è nascosta nella cannuccia, ma c’è sempre grande attività per andare a catturare tutte le prede che metto.
Dato che il serbatoio si sta esaurendo ho messo un’altra provetta in arena ma non si sono trasferite, vi sono sempre delle operaie a bere e a volte anche un paio di regine.
Sto cominciando a valutare la possibilità di un piccolissimo formicaio per vedere meglio queste splendide formiche.
Posso usare senza timore il gasbeton? ..non sono un amante del gesso.. Potrebbe essere troppo presto per trasferirle?
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
yurj
- moderatore

Spinto dalla necessità di vedere come va la colonia e dalla volontà di ammirare come si deve queste formiche, oggi le ho trasferite in un piccolissimo nido in gasbeton di 4 stanzine collegate ad un’arena rotonda anch’essa di ristrette dimensioni. Per l’arena ho fatto il solito fondo in gesso, poi ho spennellato vinavil sulla superficie e coperto il tutto di sabbia fine marroncina. L’effetto finale sembra proprio quello della terra battuta e non è male. Una cosa molto rustica, ma che dovrebbe fare il suo dovere fino alla prossima primavera o anche oltre; dipenderà dallo sviluppo della colonia.
Le regine sembrano stare tutte bene, le operaie sono circa 70, ma potrebbero essere anche di più se alcune stanno rintanate nella cannuccia di collegamento (come spesso accadeva anche per la provetta in arena).
E’ presente una bella covata che annovera tra le sue fila due bei pacchetti di uova, molte larve e 30-40 pupe. Una volta che ci sono state abbastanza operaie da dare sostentamento alle regine la natura poliginica di questo genere ha decisamente aiutato al rapido sviluppo!
Le regine sembrano stare tutte bene, le operaie sono circa 70, ma potrebbero essere anche di più se alcune stanno rintanate nella cannuccia di collegamento (come spesso accadeva anche per la provetta in arena).
E’ presente una bella covata che annovera tra le sue fila due bei pacchetti di uova, molte larve e 30-40 pupe. Una volta che ci sono state abbastanza operaie da dare sostentamento alle regine la natura poliginica di questo genere ha decisamente aiutato al rapido sviluppo!
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
yurj
- moderatore

Avendo letto poco al riguardo di questo genere non sapevo che progressione aspettarmi e sono rimasto piacevolmente colpito dall’incremento di attività della colonia. I numeri sono approssimativi, ma ci dovrebbero essere 130-150 operaie, con grande attività in arena e ricettività nell’attaccare ogni preda a disposizione sommergendola in gruppo. Le regine continuano a deporre uova, le larve vengono mediamente tenute separate dalle pupe ed tutte le fasi della covata contano numeri soddisfacenti; presto sfarfalleranno nuove operaie e la popolazione potrebbe tranquillamente raddoppiare di nuovo prima della pausa invernale.
Ho cambiato l’arena perché l’altra era diventata piccola oltre che “lercia” all’inverosimile, ne ho fatta una con lo stesso stile aggiungendo un paio di sassi e di rametti, le operaie scavano qui e là la sabbiolina finemente adesa al gesso e penso che per la prossima studierò qualcosa di alternativo anche se mi dispiace abbandonare quest’effetto di terra battuta che dona molto a questa specie.
(tra un mesetto porterò dei campioni ad Entomodena per fare identificare la specie esatta)
Ho cambiato l’arena perché l’altra era diventata piccola oltre che “lercia” all’inverosimile, ne ho fatta una con lo stesso stile aggiungendo un paio di sassi e di rametti, le operaie scavano qui e là la sabbiolina finemente adesa al gesso e penso che per la prossima studierò qualcosa di alternativo anche se mi dispiace abbandonare quest’effetto di terra battuta che dona molto a questa specie.
(tra un mesetto porterò dei campioni ad Entomodena per fare identificare la specie esatta)
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
yurj
- moderatore

La colonia cresce e le operaie sono di una voracità spaventosa, appena metto cibo in arena lo sommergono completamente trascinandolo poi nel nido.
Nella covata ci sono pochissime pupe, ma ci sono molte larve e pacchetti di uova ovunque. Vedo girare almeno 4 regine però appena illumino per osservarle vanno nel panico e quindi non riesco a capire se c'è anche la quinta o se è finite male; comunque in arena non ho trovato il cadavere.
Nella covata ci sono pochissime pupe, ma ci sono molte larve e pacchetti di uova ovunque. Vedo girare almeno 4 regine però appena illumino per osservarle vanno nel panico e quindi non riesco a capire se c'è anche la quinta o se è finite male; comunque in arena non ho trovato il cadavere.
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea
-
yurj
- moderatore

Nei giorni successivi ho scoperto che la gran parte delle pupe viene tenuta nella cannuccia di collegamento nido-arena, sicuramente perché è il posto meno umido del nido. Ora ho portato il tutto nel sottoscala a 17°C per ultimare lo sfarfallamento delle operaie e bloccare/rallentare la crescita delle larve al fine di preparare la colonia all’inverno.
Spoiler
In allevamento:
Formica sanguinea
Formica sanguinea