Ciao a tutti
sono nuovo di questo forum ma mi è capitato di leggerne alcune discussioni che ho trovato molto utili e interessanti.
Ma ora veniamo a quello che volevo chiedervi: negli scorsi giorni, in giardino, ho trovato queste due formiche credo proprio regine, ma non ho la più pallida idea delle specie a cui appartengono. Qualcuno mi può aiutare?
Senza foto identificare una formica é impossibile.
Sono elemento indispensabile per una buona identificazione
Attendiamo le foto
Sarebbe gradita la tua presentazione nella sezione "primi passi nel forum" per sapere qualcosa in più su di te,ci fa sempre piacere conoscere nuovi appassiobati
"Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido" Albert Eistein
Alla ricerca di: C.lateralis, C.truncatus e C.vagus
Dalla prima foto, si direbbe Temnothorax sp.. Dalla seconda, purtroppo, non si può dire granché... Se riesci, pubblica delle foto un pochino più a fuoco. La prima e la seconda regina, quanto misurano?
Dario "Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Non apro una nuova conversazione ma volevo chiedervi un'altra cosa: sono in montagna e ho questo insetto che mo pare proprio una formica ma ha delle dimensioni impressionanti
Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa specie?
C. ligniperda ha la sfumatura rosso cupo che si estende fino al primo anello dell'addome mentre questa non c'è in C. herculeanus. Nella foto non si distingue questo particolare.
Ps. ricordare di scrivere i nomi scientifici in corsivo.
Spoiler
In allevamento: Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans Crematogaster scutellaris Formica sanguinea Liometopum microcephalum Messor capitatus