1)

2)

Hai ragione, ma il problema di cui riferisci tù è legato al fatto che da noi le F.cunicularia sono nere-argentee come le F.cinerea, in questo caso il rosso è ben visibile e questo dovrebbe indicarci più chiaramente che si tratta di una F.cunicularia.Luca.B ha scritto: Riguardo alla specie, non dimentichiamo che regine come la Formica cunicularia e la Formica cinerea sono praticamente quasi identiche tra loro. Variazioni cromatiche (più o meno rosse, per esempio) e di dimensioni non costituiscono elementi di classificazione e/o distinzione tra queste specie.
Quindi, in definitiva, si può solo essere certi del genere...ma non della specie. Possiamo quindi dire che è una Formica sp. ...probabilmente una Formica cinerea o una Formica cunicularia.

E' vero, la F.rufibarbis spiegherebbe la colorazione rossiccia, le F.rufa non le trovo neanche sulla mia montagna a 1100mslm eppure ci sono anche le abetaie, ma 1600mslm dovrebbero bastare.GianniBert ha scritto:A quella quota può essere rufibarbis, o anche Formica rufa, le foto sono un po' scure. Comunque genere Formica.

Era davvero malridotta, non credo tu abbia sbagliato qualcosa.Rhebir94 ha scritto:Purtroppo porto brutte notizie: oggi sono andato a vedere com'era la situazione nella speranza di trovare qualche uova e invece ho trovato un cadavere. La mia prima perdita da quando ho iniziato ad allevare formiche. Probabilmente è ha causa del trauma visto che lo trattata come tutte le altre regine.
Presto postero foto molto più precise