Salve
chi mi aiuta ad identificare questa formica?
foto
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false;
Luogo di cattura
Su una strada vicino Fonti del Cavuto altezza 500m circa
https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_n ... Sagittario" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie
identificazione formica alata
-
Zeta
- larva

Re: identificazione formica alata
Io "sparo" Tetramorium sp., comunque attendi qualcuno più attendibile 
-
winny88
- major

Myrmica sp.
-
thepatriot87
- uovo

grazie! Avevo notato l'addome piccolo quindi ho pensato o che non fosse una regina o che sia una specie a fondazione semicaustrale. E' quest'ultimo il caso giusto? Quindi devo nutrirla fin da subito? Grazie
-
Formandrea
- major

Ciao!
Ti rimando qua: viewtopic.php?f=15&t=10286" onclick="window.open(this.href);return false;
Se è in fondazione semi-claustrale devi fornirle del cibo ogni tanto.
Ti rimando qua: viewtopic.php?f=15&t=10286" onclick="window.open(this.href);return false;
Se è in fondazione semi-claustrale devi fornirle del cibo ogni tanto.
Aforismi:
Spoiler
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”
"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
-
thepatriot87
- uovo

-
yurj
- moderatore

E' una specie complessa da far fondare se hai solo una regina perché questa andrà molto lentamente non potendosi permettere di sprecare energie, ti conviene tornare sul luogo di cattura e vedere se ne trovi altre. Con 3 o 4 regine la situazione si fa molto più facile.
Spoiler
In allevamento:
Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Camponotus lateralis - C. ligniperda - C. vagus - C. micans
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Liometopum microcephalum
Messor capitatus