ragazzi sono davvero tristissimo.
ieri sera guardando la mia piccola colonia purtroppo ho dovuto constatare la morte della regina.
com'è possibile??? stava benissimo, aveva fatto una 15ina di operaie, c'erano diverse larve e una 30ina di uova gia deposte.
avevano ancora acqua nella provetta e nell'arena dove le avevo messe avevano pure un'altra provetta piena, più del miele da mangiare (che non hanno mai toccato).
si erano chiuse dentro la provetta da una settimana circa, bloccando l'ingresso con i pezzetti di aghi che avevo messo come fondo.
cosa ha portato al suo decesso? non è successo nessun evento drammatico, salvo il calo delle temperature di questi giorni, ma essendo in casa è passata da 28 gradi a 21, non una cosa drammatica.
e ora con le operaie cosa faccio? loro stanno benone e si prendono sempre cura delle larve e uova. Dite che potrei inserire una nuova regina di questa specie?
sono davvero affranto, curavo questa colonia dallo scorso settembre e mi ci ero davvero affezionato. è stata la prima che è arrivata ad avere delle operaie, e proprio ora che tutto stava cominciando ad ingranare...è morta.